Maturità 2018: per l’analisi del testo gli studenti sognano Coez e Saviano

maturità 2018 coez saviano

Un’analisi del testo da sogno vede come protagonisti Coez e Saviano. Lo rivela un sondaggio di Skuola.net a pochi giorni dalla maturità 2018

Anche quest’anno la scuola è finita, i banchi sono tutti in ordine e le classi sono silenziose. Per i maturandi, però, sono giorni di frenesia passati a ripetere programmi e tesine per questa maturità 2018. A pochi giorni dalla prova conclusiva, Skuola.net ha pubblicato i risultati di un sondaggio al quale hanno partecipato 5 mila studenti. Il sondaggio, improntato su un’ipotetica analisi del testo di autori attuali, proponeva ai ragazzi una serie di nomi di autori attuali e viventi, di libri e di canzoni.

Tra i più votati troviamo Coez e Fedez, con percentuali del 21% e 20%, seguiti da Ermal Meta con il 18%. Tra gli autori di libri, invece, si aggiudica il titolo di vincitore Roberto Saviano con il 28%, scrittore e monologhista contemporaneo, salito alla ribalta grazie al libro-denuncia Gomorra. Troviamo poi Fabio Volo e Alessandro D’Avenia. Per le scrittrici, invece, le più votate sono state Elena Ferrante, autrice de “L’amica geniale”, insieme a Licia Troisi e Margaret Mazzantini.