Oggi, 26 Febbraio 2020, è il Mercoledì delle Ceneri
Con il Mercoledì delle Ceneri inizia il cammino di avvicinamento alla Santa Pasqua, che quest’anno cade il 12 Aprile: curiosità e rito
Il mercoledì immediatamente successivo alla fine del periodo di Carnevale è cristianamente conosciuto come il Mercoledì delle Ceneri, giorno che dà l’avvio al cammino di avvicinamento alla Santa Pasqua che quest’anno cade il 12 Aprile.
Dal punto di vista della liturgia cristiana, il prete durante il rito cosparge il capo dei fedeli con la cenere benedetta ricavata dai rami d’ulivo bruciati la Pasqua precedente, declamando le famose parole che Cristo indirizzò ad Adamo all’indomani del Peccato Originale: “Polvere sei e polvere ritornerai”.
Con il Mercoledì delle Ceneri inizia il periodo della Quaresima in cui, secondo le Sacre Scritture, Gesù ha trascorso 40 giorni nel deserto in penitenza e contro la continua tentazione del diavolo: in questo lasso di tempo sarebbe prescritto di astenersi dal mangiare carne.
Una privazione che, però, è stata mantenuta via via solo per il Venerdì, in particolare quello prima di Pasqua, il Venerdì Santo in cui le Sacre Scritture raccontano di Cristo impegnato in una dolente Via Crucis al Calvario.
Negli anni i fedeli “accompagnano” la Quaresima del Signore, facendo dei cosiddetti “fioretti”, momenti di privazione, meditazione e lontananza dai piaceri mondani che ci facciano sentire vicini alla sofferenza di Cristo in attesa della Resurrezione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO