Merkel dice no agli eurobond: “Ci sono altri strumenti”
Angela Merkel boccia gli Eurobond sostenendo che “ci sono altri strumenti” per fronteggiare la situazione di crisi. Intanto l’Eurogruppo lavora per un accordo
La cancelliera tedesca Angela Merkel boccia gli Eurobond, sostenedo che ci sono altri strumenti per fronteggiare la situazione economica messa in crisi dall’emergenza sanitaria. La Germania si schiera così contro una condivisione del debito tra gli Stati membri dell’Ue. La Merkel segue una linea dura affermando che ci sono ben altri strumenti per dimostrare solidarietà. “Su quali strumenti siano adatti” per rispondere all’emergenza “ci sono diversi punti di vista – ha detto la cancelliera in una conferenza stampa a Berlino – Sapete che io non credo che dovremmo avere debito comune a causa della situazione della nostra unione politica ed è per questo che lo respingiamo. Ma ci sono molti modi per dimostrare solidarietà ed io credo che troveremo una buona soluzione”.
In merito al progetto degli eurobond la cancelliera tedesca ha sentito il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ha ribadio che nell’Unione europea c’e bisogno di solidarietà per affrontare uno dei momenti più critici della storia. “La Germania è pronta alla solidarietà ed è impegnata per questo”, afferma Angela Merkel. Lo strumento intorno al quale la cancelliera tedesca spera che si possa risolvere la questione economica rimane dunque: il Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Sono ore cruciali quelle di questo pomeriggio, ore in cui la conferenza dell’Euroruppo sta discutendo circa le misure economiche da attiavre per fronteggiare la situazione di crisi provocata dal covid-19. Ulteriori decisioni verranno comunicate in serata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO