MES, trovato l’accordo all’Eurogruppo: ufficiali prestiti per la sanità
Il presidente Mario Centeno ha annunciato l’accordo per il MES. I Governi avranno tempo fino al 2022 per attivarlo. Ufficiali prestiti per la sanità
Finalmente c’è l’accordo. L’Eurogruppo si è riunito e ha trovato un punto comune su cui convergere per quanto concerne il funzionamento del MES. Secondo Mário Centeno, presidente dell’Eurogruppo, dove siedono i ministri economici dell’Eurozona, i prestiti agli Stati saranno presto pienamente operativi. Alla videoconferenza erano presenti i ministri dell’Economia. Il Meccanismo consentirà agli Stati che lo riterranno di accedere a finanziamenti agevolati con condizionalità limitate. Questi devono essere usati sulle spese sanitarie e di prevenzione supplementari, dovute alla pandemia di Coronavirus.
“I prestiti saranno pienamente operativi da metà Maggio. Non tutti i Paesi hanno la stessa potenza di fuoco e dobbiamo garantire condizioni di parità. Tutti i Paesi dell’area dell’euro saranno in grado di trarre il 2% del loro PIL in prestiti a condizioni molto favorevoli e scadenze lunghe. Questo coprirà i costi sanitari diretti e indiretti delle Nazioni, che si sono gonfiati. Gli Stati assumeranno quest’impegno sulla base di un Piano individuale di risposta alla pandemia.” ha dichiarato Mario Centeno.
Il responsabile dell’Eurogruppo ha poi precisato, tramite una nota pubblicata al termine della riunione dei ministri delle Finanze, l’intenzione di applicare un altro quadro per il MES.
“Accogliamo con favore l’intenzione della Commissione di applicare un quadro di monitoraggio semplificato, limitato agli impegni dettagliati nel piano di risposta pandemica, come indicato nella lettera del vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis del 7 Maggio e del commissario Paolo Gentiloni indirizzata al presidente dell’Eurogruppo.” ha detto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, venerdì 8 maggio 2020: i numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Poste Italiane-Microsoft: siglato l’accordo per la trasformazione digitale