Il futuro di Lionel Messi, quale squadra sceglierà?

Il futuro di Lionel Messi è ancora incerto, chi la spunterà tra Manchester City, PSG, Inter e Juventus? facciamo il punto della situazione tra indiscrezioni e comunicati ufficiali

Il calciomercato è nel pieno della stagione e mentre c’è chi discute su chi siederà nella panchina del AC Parma o chi prenderà il posto di Higuain alla Juventus c’è un nome su tutti che scuote il mercato calcistico, Lionel Messi. Su Eurobet sono aperte le scommesse, quale sarà la prossima squadra di uno dei giocatori più forti e pagati di sempre dopo il divorzio dal Barcellona? beh andiamo con ordine e analizziamo la situazione.

Advertising
Advertising

Lionel Messi e i motivi della rottura con il Barcellona

La stagione calcistica appena trascorsa è sicuramente stata una delle più insolite e particolari della storia di questo sport, complice il Covid che ha colpito il mondo in questo 2020. Una stagione portata avanti fino all’estate e che non darà spazio a molte riflessioni di fine campionato visto che già tra un paio di mesi si riparte. La decisione di Messi quindi è arrivata fulminea, senza troppi ripensamenti e fronzoli, il tempo stringe e ha dovuto prendere questa decisione in tempi molto stretti.

Ma quali sono state le cause scatenanti della rottura con il club che fin dai suoi esordi lo ha sostenuto e aiutato anche a superare quella malattia che il campione argentino si portava dietro fin dall’infanzia?. Il Barcellona era diventata praticamente una seconda casa per il campione a cui difficilmente avrebbe rinunciato se non per dei motivi seri.

I motivi che hanno portato all’addio del giocatore con il club Catalano in realtà sono maturati nel corso dei mesi. Il rapporto non più idilliaco con la società capitanata da Bartomeu si è iniziato a sgretolare da alcune scelte non andate giù a Messi.

Advertising
Advertising

In primis ci sono state delle discussioni proprio per colpa del Covid 19 e della richiesta da parte della società di  diminuire lo stipendio dei calciatori blaugrana durante il periodo di inattività. Altro tassello della crisi è stato l’esonero dell’allenatore Ernesto Valverde avvenuto subito dopo la sconfitta in semifinale di Supercoppa di Spagna.

Le modalità di questo esonero e le tempistiche con cui è avvenuta non sono andate giù al talento argentino. A questo avvenimento si aggiunge anche il cattivo rapporto con il segretario tecnico del Barcellona, Eric Abidal, reduce di aver mosso delle accuse allo spogliatoio riguardo una certa responsabilità per l’esonero del direttore sportivo e anche questa volta Messi si è risentito parecchio.

Ma il colpo di grazia è avvenuto probabilmente dopo la sonora sconfitta in Champions League con il Paris Saint-Germain in cui sia Messi che altri calciatori del team hanno espresso la loro sul ciclo blaugrana giunto al termine. Da qui la convinzione di Messi che al Barcellona servisse una ripartenza da zero e che ormai non avesse più alcuna ambizione.

Le condizioni per la sua partenza

Quello che tutti si stanno chiedendo adesso è come potranno permettersi le aspiranti squadre di accaparrarsi il talento argentino? quanto dovranno sborsare al Barcellona? beh in realtà la questione è ancora tutta da chiarire.

C’è una disputa tra il Barcellona e il giocatore sulla clausola rescissoria di 700 milioni di euro che in teoria la squadra interessata dovrebbe versare nelle tasche del Barcellona. Diciamo in teoria perché sia Messi che fonti vicine a lui affermerebbero che tale clausola sarebbe invalidata per questa stagione a causa del prolungamento di essa per via del covid 19. Di parere apposto ovviamente società e federazione ma mentre si aspetta che la vicenda clausola venga risolta alcune squadre sembrano essersi fatte avanti.

Chi la spunterà tra Machestern City, PSG, Inter e Juventus?

Adesso analizziamo una per una le aspiranti squadre con cui Messi sarebbe entrato in contatto in queste settimane.

Il PSG sembra la squadra più indietro rispetto le rivali per accaparrarsi Messi, sono infatti sempre meno insistenti le voci di un avvicinamento delle parti e il Psg starebbe pensando più a infoltire il suo organico con spese decisamente meno onerose.

Il Manchester City invece sembrerebbe proprio la prima scelta di Messi, fonti molte vicine assicurano che all’annuncio mancherebbero solo alcuni giorni e alcune cose da smussare ma che l’operazione sia ormai in fase avanzata.

L’inter però non sta a guardare, le voci su un possibile approdo del campione a Milano in realtà sono state le prime ad emergere e ancor prima dell’ufficialità della rottura con il Barcellona. Sembrerebbe infatti che anche il padre abbia comprato da tempo un appartamento proprio davanti la sede nero azzurra a Milano e che i presupposti per un suo arrivo non siano tanto insensati.

Da un lato c’è una società capitanata dal colosso di Steven Zhang a cui di certo i soldi non mancano e dalla vicinanza di Zanetti con il compatriota. Inoltre Messi potrebbe scegliere proprio l’italia per via di alcune leggi fiscali molto favorevoli ai super ricchi e di cui se ne è giovato anche Cristiano Ronaldo.

Ma la Juve non sta a guardare, il sogno di portare Messi in coppia con  Ronaldo alla juve sembrerebbe essere possibile grazie ad un accordo con lo Sponsor Adidas a tal proposito la società avrebbe già contattato il padre di Messi telefonicamente.

Insomma è un testa a testa tra queste squadre, secondo voi chi la spunterà?

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Mercoledì 1 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Comunali Baronissi, la Candidata Sindaco Anna Petta: “Baronissi sarà la Città della Medicina”

“Città della Medicina” sarà un’opera strategica per Baronissi. Questo progetto offre un'opportunità unica di crescita…

8 ore ago

Baronissi, parte le distribuzione degli ecobuoni per i cittadini virtuosi

Il Comune di Baronissi informa che dal 6 maggio inizierà la distribuzione delle premialità per…

8 ore ago

Astrazeneca e gli effetti collaterali. L’ammissione

Il vaccino Astrazeneca appartenente all'omonima multinazionale biofarmaceutica svedese-britannica è sotto inchiesta da un po' di…

8 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 1 Maggio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

9 ore ago