Meteo, anticiclone africano alle strette: dal 25 agosto cambia tutto
Quanto dura questa nuova ondata di caldo? Dal 25 agosto cambia tutto? Ecco le previsioni meteo
Una nuova ondata di caldo sta letteralmente investendo l’Italia: secondo le previsioni meteo l’apice del caldo si raggiungerà a metà della prossima settimana, quando le temperature e l’afa aumenteranno anche al Sud. Di seguito le previsioni della prossima settimana de il “Meteo.it“.
Durante la prossima settimana il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile, a parte alcuni temporali nelle ore pomeridiane al Sud e in Sicilia per la presenza in quota di una debole circolazione di bassa pressione. Il caldo sarà intenso e molto afoso in modo particolare al Nord. Al centro e in Sardegna, le temperature potrebbero toccare i 40 gradi, mentre i 37-38 gradi saranno percepiti in Toscana, Lazio e Sicilia. In questo periodo dell’anno, rispetto alle medie, registreremo 6-8 gradi in più del solito. Anche in montagna il caldo si farà sentire, con lo zero termico che si collocherà sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri.
L’ondata di caldo che investe l’Italia durerà fino a giovedì 24 e raggiungerà il suo apice durante la prossima settimana quando l’anticiclone nord-africano si porterà tra la Francia e la regione alpina dove si percepiranno fino a 10-12 gradi oltre la media, mentre lo zero termico nelle Alpi raggiungerà i 5000 metri, mettendo a dura prova ghiacciai e nevi perenni.
Da venerdì 25 agosto, il possibile ingresso di una forte perturbazione nord atlantica (la numero 4 di questo mese), sarà la causa dell’importante cambiamento climatico sulla zona settentrionale. L’aria fresca dovrebbe mettere fine all’ondata di caldo iniziando proprio dal Centro-Nord.
ARTICOLO PRECEDENTE
Le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare? Lo studio
ARTICOLO SUCCESSIVO