30 Giugno 2022 - 12:21

Meteo, l’anticiclone africano porterà i 40 gradi nel weekend

Caldo torrido previsto per il fine settimana, il sud Italia e le isole saranno le zone maggiormente colpite

meteo, ottobre Sole

Pensava di essere già in clima estivo, ma a quanto pare il peggio deve ancora arrivare. Dopo l’ondata di caldo proveniente dall’Africa degli ultimi 10 giorni, già da domani avremmo dei nuovi picchi di temperatura. Secondo il meteo di Rai News, è previsto infatti che da questo fino settimana fino al giorno 5 Luglio arrivi un nuovo innalzamento di calore. Le temperature arriveranno localmente a superare i 40 gradi. Questo sempre a causa dell‘anticiclone africano sub tropicale che ormai si è proiettato verso il Mediterraneo e l’Italia nella fattispecie.

Le regioni che avvertiranno di più l’alzamento di temperatura saranno la Calabria, la Basilicata, la parte nord della Puglia, la Sicilia e la Sardegna. Attenzione anche a possibili temporali di calore tra Alpi e Prealpi, che potrebbero verificarsi in serata fino a domani pomeriggio. Si attende solo che la morsa di questo meteo asfissiante venga un po’ meno, da come sembra preannunciare la situazione nel nord Italia.

In questo momento la situazione a sud della penisola inizia a preoccupare, ed è possibile che nelle regioni maggiormente colpite possa essere annunciato l’allarme meteo. Le persone che risentono di più dell’alzamento di temperatura sono gli anziani e i bambini. La raccomandazione è di bere molta acqua durante questi giorni di caldo asfissiante e di non stare troppo fuori sotto sole nelle ore di punta.