Sport

Miami Open, Sinner e Fognini ok al tiebreak. Attesa per Sonego

Fabio Fognini e Jannik Sinner vincenti al 3° set, Lorenzo Sonego in attesa: questo il bilancio parziale degli italiani al 2° turno del Miami Open, a cui va aggiunto il forfait di Matteo Berrettini per un problema alla mano destra.

Advertising
Advertising

Fabio di rabbia

Ottima vittoria ottenuta da Fognini ai danni di un Taro Daniel mai domo ma costretto ad arrendersi dopo oltre 3 ore di battaglia.

L’andamento del match poteva essere diverso se non fosse stato per il momento chiave del 1° set dove il ligure serviva per aggiudicarsi il parziale nel 10° game sul 5-4. Dopo essersi visto annullare tre set point e cancellato ben 7 palle break, alla fine il 34enne azzurro deve cedere la battuta e si trascina così al tiebreak. Qui il nipponico è spietato, aggiudicandoselo nettamente per 7-1.

Tuttavia però Fognini rimane concentrato, nonostante lo svantaggio, e gioca un 2° set perfetto, strappando per ben due volte la battuta a Daniel e prevalendo per 6-2, rimandando tutto al parziale decisivo.

Advertising
Advertising

Saltano un po’ gli schemi nel 3° set e si arriva ad un botta e risposta tra i due con break e contro-break. Il momento cruciale è nell’undicesimo gioco quando Daniel va a servire per il match sul 6-5 a favore ma spreca tutto perdendo la battuta a zero e mandando così la resa dei conti al tiebreak finale. Fognini è cinico e non si fa beffare una seconda volta: basta il doppio allungo sul 5-2 per portare a casa la vittoria finale con il 7-5 finale.

Per l’azzurro al terzo turno ci sarà uno tra Andrey Rublev o Nick Kyrgios: chiunque sarà l’avversario si preannuncia un grande match per Fognini.

Jannik risorge nel finale

Sinner soffre tantissimo ma riesce a venire a capo contro il finlandese Ruusuvuori solo al tiebreak del 3° set. Ora affronterà Carreno Busta.

Nel 1° set – utilizzando un gergo prettamente calcistico – viene deciso dal “break mancato, break subito”. Sinner recupera un game da 0-40, annullando 3 palle per cedere il servizio a Ruusuvuori ed il finlandese invece perde la battuta in quello successivo. Evento che sorride all’azzurro, il quale ne approfitta per allungare prima del 4-2 e poi chiudere sul 6-4.

Ma è solo un episodio positivo nella prova opaca di Jannik. Infatti, il 20enne azzurro appare sottotono e Ruusuvuori ne approfitta per prendere il comando delle operazioni. Il numero 71 del Ranking si aggiudica il secondo set per 6-3 con un break nel 6° game, senza concedere diritto di replica al suo avversario. La situazione sembra precipitare nel 3° quando Sinner perde la battuta nel 3° game e va sotto 1-3.

Si attende una reazione da parte della testa di serie numero 9 del torneo ma non riesce mai concretamente ad impensierire l’avversario sul suo turno di battuta. Si arriva così al decimo game, decisivo per il match: il finlandese accusa la tensione e perde incredibilmente la battuta a 0, permettendo così a Sinner di tornare in corsa, completando la rimonta ed arrivando così al tiebreak.

Qui però inizia a salire la tensione ed i due sbagliano a ripetizione: soprattutto Ruusuvuori che sciupa un doppio mini-break con servizio a favore. Ma Sinner non è da meno, concedendo la possibilità di servire nuovamente per la partita. L’altoatesino però è bravo a recuperare nuovamente ed annullare un match point. arrivando al cambio campo sul 6-6.

Nell’incertezza generale, Sinner trova riesce ad annullare l’ennesima palla match ma trova il guizzo decisivo sul servizio di Ruusuvuori, chiudendo sul 10-8 finale e volando al 3º turno.

Ora tocca a Sonego

Dopo Fognini e Sinner, il 2° turno degli italiani al Miami Open si chiude con Lorenzo Sonego atteso nella sfida contro Kudla. Per il piemontese c’è da invertire un momento negativo che dura da oltre un mese con 4 sconfitte di fila tra Rio, Davis, Acapulco e Indian Wells.

Si ritrova contro il tennista americano reduce da 8 vittorie di fila con il successo nel Challenger di Phoenix ed i due turni di qualificazione a Miami con l’affermazione al 1° turno con il cinese Sheng. Primo incontro ufficiale tra i due sul circuito ATP: il vincente se la vedrà con uno tra Schwartzman o Kokkinakis.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

55 minuti ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

2 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

2 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

2 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

3 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

3 ore ago