12 Febbraio 2015 - 17:27

I monaci Shaolin durante il loro allenamento

I monaci Shaolin sfidano la gravità e i limiti umani. Il fotografo Tomasz Gudzowaty svela il loro allenamento in una galleria fotografica in bianco e nero

[ads1]

Che i monaci Shaolin fossero sexy nessuno l’avrebbe mai pensato. Che camminassero sui muri orizzontalmente, spaccassero mattoni e sfidassero l’acqua e il fuoco, capita di vederlo solo nei film. I monaci Shaolin con la loro semplice tutina arancione e i sandali da francescano, la testa pelata e la bocca serrata, si allenano regolarmente, ogni giorno, trasformando la meditazione e la disciplina in super poteri. Essi credono che ciò che i loro corpi riescono a sopportare sia il simbolo della forza delle loro anime e delle loro menti.

Il Kung Fu di stile Shaolin è ritenuto essere il più antico stile esistente al mondo ed è una delle più famose scuole di arti marziali, evoluta durante gli ultimi 1500 anni comprendendo lotta con armi e senza armi, arrivando a un grado di perfezione forse impareggiabile.

Queste immagini assolutamente magnifiche di monaci Shaolin che si allenano sono state scattate dal fotografo Tomasz Gudzowaty, il quale si è concentrato nel rendere i ritratti di questi religiosi atleti, il più essenziale possibile, anche grazie all’ausilio della tecnica in bianco e nero.

Tomasz si è recato nel monastero di Shaolin dove ha vissuto con i monaci per più di un mese. Le sue fotografie testimoniano le diverse fasi del loro allenamento intensissimo. La serie completa impressiona per la forza visiva che queste persone riescono a esprimere, anche quando semplicemente esercitano la meditazione o sono in bilico sul ciglio di una montagna.

La galleria sottostante è stata pubblicata in numerose riviste famose come: Max, L’Equipe, Guardian, Newsweek, Forbes, Time e Photo. Ha anche ricevuto numerosi premi.

I monaci Shaolin visti con gli occhi da occidentale, superano i limiti umani, e forse, sono anche un po’ sexy.

[ads2]