28 Gennaio 2021 - 10:54

Monte Sirino: escursionista vittima di un incidente mortale

Monte Sirino

Tragedia sul Monte Sirino: un escursionista precipita in un canalone durante un’escursione e muore, la tragedia è avvenuta ieri sera in località Madonna del Brusco

Tragedia sul Monte Sirino: un 49enne è precipita in un canalone durante un’escursione e muore, la tragedia è avvenuta ieri sera in località Madonna del Brusco, nel territorio del comune di Lagonegro. L’escursionista 49enne, per cause ancora da accertare, è precipitato in un burrone e per lui non c’è stato nulla da fare. Con lui altri tre escursionisti che hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i carabinieri, i sanitari del 118 e un elicottero proveniente da Gioia del Colle, ma l’intervento è stato inutile ed i soccorsi non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 49enne. La procura di Lagonegro ha aperto un’inchiesta. Le operazioni di recupero sono terminate e adesso la salma si trova presso la sala mortuaria dell’ospedale di Lagonegro (Pz).

Il ricordo del soccorso alpino: “Normalmente dopo un intervento di soccorso, a maggior ragione se tecnico ed impegnativo come quello di ieri, di solito vi aggiorniamo raccontandovi come è andata, cosa abbiamo fatto. Oggi, però, non lo facciamo perché ieri sera è successo quello che speri non accada mai: ricevere una chiamata per aiutare un amico. E’ stata dura mantenere la lucidità mentre salivamo i pendii innevati della “tua” montagna, da un lato ci chiedevamo come fosse possibile che proprio lei ti avesse tradito, che uno sciatore tanto esperto avrebbe potuto trovarsi in difficoltà, dall’altro pregavamo di trovarti vivo, certamente ammaccato, ma vivo“.