È morto Papa Francesco: il mondo piange il Pontefice argentino
È morto Papa Francesco il 21 aprile 2025: lutto nella Chiesa e nel mondo intero. Ecco i dettagli della scomparsa del Pontefice argentino e le reazioni internazionali.

Papa Francesco è morto lunedì 21 aprile 2025 alle ore 7:35, lasciando un profondo vuoto nella Chiesa e nel mondo intero. La notizia della sua scomparsa è stata confermata ufficialmente dal Vaticano e ha immediatamente fatto il giro del mondo, suscitando commozione e cordoglio a livello internazionale.
Il Pontefice argentino, 266° Papa della Chiesa cattolica, era salito al soglio pontificio il 13 marzo 2013 dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Durante il suo lungo pontificato ha saputo conquistare milioni di fedeli e non credenti, grazie alla sua semplicità, al linguaggio diretto e alla continua attenzione verso i poveri e gli emarginati. Molti ricordano le sue iniziative coraggiose, come l’apertura della Chiesa a tematiche delicate, tra cui le questioni ambientali e sociali.
Dopo l’annuncio della sua morte, in tutto il mondo sono stati proclamati momenti di preghiera e veglie commemorative. Anche l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno ha organizzato una veglia di preghiera speciale per il Pontefice, raccogliendo l’appello del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI.
Papa Francesco lascia una Chiesa profondamente trasformata, ma anche molti interrogativi su chi potrà raccogliere la sua pesante eredità spirituale e morale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO