10 Novembre 2017 - 17:24

Morto John Hillerman, il sergente Higgins di Magnum P.I.

john hillerman

Si spegne all’età di 84 anni John Hillerman, il sergente Higgins di Magnum P.I.

John Hillerman si spegne all’età di 84 anni nella sua casa di Houston. A rendere nota la notizia è stato il nipote Chris Tritico che ha dichiarato: “Il ruolo di Higgins era il suo preferito”.

Ritirato dalle scene circa diciassette anni fa, John Hillerman era tornato a vivere nella sua casa natale in Texas. Tra i film più importanti in cui ha recitato ricordiamo “L’ultimo spettacolo” (1971) e “Ma papà ti manda sola?” (1972). Ma la fama a livello mondiale la ottenne negli anni ottanta con il ruolo di Jonathan Quayle Higgins III, il factotum di Magnum interpretato da Tom Selleck.

Non solo militare sul set ma anche nella vita privata: dopo essersi diplomato in giornalismo all’Università di Austin in Texas, si arruolò nell’aeronautica militare degli Stati Uniti, dove ci rimase per circa quattro anni, arrivando a raggiungere il titolo di sergente.

Successivamente apparve in altre serie tv come “Simon & Simon” (1982), “La signora in giallo” (1986) e “Quantum Leap” (1990). Vincitore di un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione nel 1982 e Primetime Emmy Award al miglior attore non protagonista in una serie drammatica nel 1987.

Ha preso parte anche alla pellicola di Roman Polanski “Chinatown”. Gli esordi di Hillerman risalgono al 1959 come attore teatrale a Broadway, mentre il debutto al cinema risale al 1970 con “Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs”.

Negli anni settanta lo ritroviamo in altri pellicole importanti come “L’ultimo spettacolo” e ” Paper moon” di Peter Bogdanovich o “Lo straniero senza nome” di Clint Eastwood. Esordisce nel piccolo schermo con la serie tv Ellery Queen nei panni di Simon Brimmer.

Continua la sua carriera da attore fino agli anni duemila quando decide di ritirarsi in Texas fino alla sua morte avvenuta lo scorso 9 Novembre 2017.