MotoGP Valencia: nella pioggia di cadute, la spunta Dovizioso
Ultima gara di MotoGP Valencia segnata dalla pioggia e le cadute; vince Dovizioso, davanti a Rins ed Espargaro; vanno giù Vinales, Marquez e Rossi
Una gara ad eliminazione: si può definire così l’ultimo atto della MotoGP andato in scena a Valencia. Doveva essere una passerella, ma la forte pioggia ha diviso in due la corsa e tolto dalla scena molti protagonisti.
A trionfare è Andrea Dovizioso, uno dei pochi superstiti dei big, che ha regolato Alex Rins (partito forte ma penalizzato dalla bandiera rossa al 14° giro) e Pol Espargaro (caduto anche lui ma che ha ripreso la gara). Il pilota della Ducati è stato bravo a scattare in maniera lanciata alla seconda partenza e ha chiuso la gara in solitario.
Tra i caduti, in ordine, ci sono: Maverick Vinales (partito dalla pole), il Campione Marc Marquez, Andrea Iannone, Danilo Petrucci e Valentino Rossi. In totale sono state 12 le cadute con 3 piloti che sono riusciti a concludere la gara: Pol Espargaro, Michele Pirro (ottimo 4°) e lo stesso Rossi.
Il Dottore è sfortunato: dopo la svicolata in Australia mentre era in testa, quest’oggi rimonta dal 16° posto fino al 2°, salvo poi cadere dopo alcuni giri post-ripartenza, mentre inseguiva Dovizioso, chiudendo soltanto al 13° posto.
Davvero un anno nero per il 46 della Yamaha, che chiude comunque sul podio della classifica piloti dietro a Marquez e al Dovi. Adesso ci saranno i test per le moto 2019, l’appuntamento per la nuova stagione è previsto per il prossimo marzo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO