MotoGP, Marc Marquez in pole al Sachsenring

marquez
Foto: Twitter MotoGP

Tempo da record per Marc Marquez che conquista la pole in Germania; dietro al leader del Mondiale, Quartararo e Vinales. Dovizioso fuori dal Q2

Supremazia di Marc Marquez nelle qualifiche del Gran Premio di Germania per l’ennesimo appuntamento della MotoGP. Lo spagnolo stampa il tempo di 1’20”195, battendo il record della pista di circa 6 decimi.

Il leader del Mondiale e campione iridato in carica aprirà la prima fila con il francese Fabio Quartararo ed il connazionale Maverick Vinales, entrambi distaccati di circa 3 decimi. Fin dalle prime battute della Q2, Marquez ha dimostrato di non voler lasciare la pole position agli avversari, mettendo subito un ampio distacco (poi ridotto nel finale).

Male il rivale del campionato, Andrea Dovizioso: il 4 della Ducati partiva dalla Q1 ed è stato beffato all’ultimo secondo dal giapponese Nakagami e sarà costretto a partire dalla 13.ma casella. Riesce invece ad ottenere la Q2 Valentino Rossi (primo tempo assoluto, nonostante la caduta nel finale) ma il pesarese non riesce ad andare oltre l’11° tempo nella manche decisiva. Caduto, invece, l’altro pilota della ‘rossa, Danilo Petrucci (12°) nel corso del rush-finale.

Tra gli altri, da segnalare l’ottimo 7° posto da Franco Morbidelli, il quale dimostrerà ancora una volta la sua crescita personale e del team Petronas-Yamaha. Male gli altri due italiani scesi in pista: Iannone chiude 16°, mentre Bagnaia 17°. Appuntamento con la gara alle 14 di domani.