MotoGP, qualifiche GP Malesia: pole per Marc Marquez

Marc Marquez conquista anche le qualifiche GP Malesia; il pilota della Honda fa il vuoto alle sue spalle; lo spagnolo però viene penalizzato e partirà 7°
Il solito Marc Marquez non conosce sosta e conquista anche le qualifiche GP Malesia, mettendosi alle spalle Johann Zarco e Valentino Rossi. Il pilota della Honda dà quasi mezzo secondo al suo primo inseguitore.
Ma la gioia dello spagnolo dura poco perché la direzione gara lo penalizza di 6 posizioni per aver ostacolato Andrea Iannone. Dunque cambia la griglia: primo posto per il francese della Yamaha, secondo il Dottore e lo stesso Iannone a chiudere la prima fila.
Marquez aprirà la terza fila e si trova anche dietro ad Andrea Dovizioso, che sale al 4° posto.
Le qualifiche
La pioggia è protagonista per oltre un’ora sulla pista malesiana, ritardando l’inizio delle prove a causa di un forte acquazzone abbattutosi all’inizio della Q1 e costringendo la direzione gara ad estrarre la bandiera rossa.
Alla ripresa, passano al turno successivo Alvaro Bautista e Aleix Espargaro. Fuori per pochissimo Michele Pirro, il sostituto di Jorge Lorenzo, costretto a dare forfait dopo aver effettuato le prove libere, a causa della frattura al polso.
Nella Q2 non c’è partita: Marc Marquez è nettamente più veloce e, nonostante una caduta, conquista la pole position. Dovizioso cade nell’ultimo giro lanciato e perde la prima fila, chiudendo al quinto posto.
Mentre l’ultimo giro sorride a Valentino Rossi che chiude 3°, sorpassato all’ultimo secondo da Zarco. 4° Iannone, 7° Petrucci. Male Vinales, 11°.
Appuntamento per la gara alle 6:00, anticipata di due ore rispetto alla tabella di marcia, a causa delle condizioni meteo precarie.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Una Vita, anticipazioni 3 novembre: il caso Cayetana è chiuso