25 Luglio 2020 - 15:02

MotoGP, Quartararo in pole position in Andalusia. Marquez out dalla gara

Quartararo

Quartararo conquista la pole del GP di Andalusia davanti a Vinales. Bene Bagnaia e Rossi: 3° e 4°. Non riesce il miracolo a Marc Marquez: out per la gara

Seconda pole position stagionale per Fabio Quartararo (1:37.009) nel GP di Andalusia a Jerez: il francese tira un sospiro di sollievo nel finale e si prende la prima casella davanti a Maverick Vinales e “Pecco” Bagnaia. Bene anche Valentino Rossi che chiude 4°.

Lo spagnolo della Yamaha mastica amaro per essersi visto cancellare il tempo di 1:36.9 stampato all’ultimo giro, ma annullato per un’uscita nella curva 7, lasciando così la pole position al francese della Petronas. Ancora bene Bagnaia che si conferma in ottima forma, mentre Valentino Rossi aprirà la seconda fila, dopo essere arrivato a 4 decimi dal poleman. 6° Morbidelli mentre male la Ducati: 11° Petrucci mentre Dovizioso non riesce a superare la Q1 e partirà dal 14° posto.

Niente da fare invece per Marc Marquez: dopo aver girato nelle Libere 3 e 4, lo spagnolo ha alzato bandiera bianca e pertanto non sarà della gara domani (via alle ore 14). Sarà la prima gara di MotoGP dal 2012 ad oggi senza il 93 sulla griglia di partenza. Non è andata meglio al fratello Alex: caduto dopo poche curve nel corso della Q1, apprensione per lui in quanto si è tenuto il braccio ma ha dato l’ok per la gara. Domani partirà dall’ultima casella.