Mugello: ritrovato il bambino scomparso nella notte di lunedì

AttualitàMugello: ritrovato il bambino scomparso nella notte di lunedì

Ritrovato il piccolo Nicola, scomparso nella notte di lunedì in un’area semidisabitata del Mugello. Lo rende noto la prefettura di Firenze

É stato ritrovato questa mattina il piccolo Nicola, il bambino di soli due anni scomparso nel Mugello, una valle della Toscana a nord di Firenze. Circa 200 persone tra soccorso alpino, carabinieri, vigili del fuoco e semplici volontari stamattina erano impegnate nella ricerca. Le autorità hanno setacciato il territorio di Palazzuolo sul Senio. Sul posto anche l’Aeronautica che ha messo in funzione per la prima volta il potente elicottero HH-139B dotato di una speciale termocamera.

Il piccolo, che abitava insieme alla famiglia in una zona disabitata del Mugello, è scomparso nella notte di lunedì 21 giugno. Secondo la ricostruzione dei genitori il bambino era stato messo a letto attorno alle 19 dalla mamma, poche ore prima si era fatto male cadendo ma nulla di grave. Verso mezzanotte la mamma è andata a controllare Nicola e ha trovato il lettino vuoto. I genitori così si sono precipitati fuori casa per cercarlo e non hanno avvertito i soccorsi, il primo allarme è stato infatti dato nove ore dopo la scomparsa del piccolo.

Le ricerche sono proseguite tutta la notte. Sul posto le autorità hanno dato vita a operazioni con i cani molecolari, con i cani da soccorso e con i volontari. La zona non ha giocato a favore della ricerca, il territorio nella località del Mugello è infatti impervio. “Questa è un’area di vari chilometri quadrati, piena di boschi, dove addirittura i cacciatori di cinghiali hanno difficoltà ad entrare. E’ un’area quasi vergine dal punto di vista della presenza umana“- ha precisato il sindaco di Palazzuolo sul Senio, vicino a Campanara, nel Mugello. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, le ricerche infatti hanno permesso di ritrovare il piccolo che ora è ritornato con i genitori.

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 14:06 14:06