Anche il Museo Egizio di Torino ha aderito all’iniziativa social lanciata dal Mibact #italiachiamò, dal momento che i musei saranno chiusi fino al 3 aprile.
Il direttore Christian Greco, ha infatti affermato: “Dobbiamo ripartire dalla cultura. Adesso abbiamo un po’ di tempo per riprendere in mano i libri, ristudiare la storia e gli antichi.
Il nostro museo sta facendo quello che può per portare qualche nozione dell’Antico Egitto ai cittadini, perché lì riscopriamo la nostra umanità e come le nostre paure non siano così cambiate dall’Età del Bronzo”.
Anche il Museo Egizio si sta trasformando in una piattaforma multimediale, così come hanno fatto moltissimi altri musei, come le Gallerie degli Uffizi, a Firenze.
“Stiamo lavorando tantissimo perché il rapporto con il pubblico è fondamentale – ha dichiarato -. La nuova sfida adesso è portare il museo fuori dal museo in modo digitale.
Sul nostro sito web abbiamo un tour virtuale della mostra ‘Archeologia invisibile’, ho registrato delle pillole narrando un oggetto al giorno e porteremo il museo nelle case degli italiani, così tutti potranno fruire della cultura stando a casa in attesa della riapertura in sicurezza del museo”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…