18 Aprile 2018 - 07:38

Il ’68 rivive al museo di Roma in Trastevere con la mostra “Dreamers”

dreamers 1968

Il museo di Roma in Trastevere celebra l’anno delle rivoluzioni studentesche con la mostra “Dreamers”, attraverso immagini e filmati

L’Italia delle grandi rivoluzioni studentesche si racconta in una grande mostra. “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo” fa rivivere il 1968 al museo di Roma in Trastevere. L’esposizione si terrà dal 5 maggio al 2 settembre. In particolare, sarà costituita da 171 immagini simbolo dell’epoca, 15 filmati originali e 40 prime pagine di quotidiani e riviste.

Dreamers è organizzata dall’Agenzia AGI. Infatti, in occasione dell’anniversario dall’anno delle grandi rivoluzioni studentesche, è stato recuperato il patrimonio di tutte le storiche agenzie italiane e internazionali, con i quali si è realizzata la mostra. L’iniziativa è stata curata da Riccardo Luna, direttore dell’AGI, e da Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia.

La mostra sarà divisa in due sezioni. La prima è “Il movimento fra occupazioni e tazebao – Valle Giulia”. In particolare, in questa sezione saranno affrontati i grandi temi delle occupazioni e le rivolte studentesche, ma anche i tragici scontri avvenuti nella famosa Battaglia di Valle Giulia. Invece, nella sezione “Le due Italie: dal Belice al Piper” saranno presentate le immagini delle “due Italie” che hanno contribuito alla rivoluzione.

Inoltre, durante la mostra, all’Auditorium si potrà rivivere lo sbarco sulla luna di Neil Armstrong del 1969. Infine, in tutto il percorso espositivo si potranno visionare anche i cinegiornali dell’epoca e documenti originali ceduti da AAMOD e RAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *