27 Settembre 2019 - 12:15

Nancy Pelosi: “Trump ha violato la Costituzione”

La speaker della Camera accusa il presidente: “Lo dicono i fatti”. Il capo degli 007 Joseph Maguire dichiara: “Caso senza precedenti”

Quello di Nancy Pelosi è un duro affondo a Donald Trump. La speaker della Camera, leggendo la denuncia della talpa, avverte su un possibile procedimento per impeachment al presidente. Nella denuncia, la talpa, esprime preoccupazioni sui contenuti, della telefonata, diffusi dalla Casa Bianca.

Ma soprattutto, la talpa denuncia un tentativo da parte della Casa Bianca di bloccare l’accesso all’archivio dove erano conservate le scritture relative alla telefonata incriminata tra Trump e Zelensky. Nella telefonata infatti Trump aveva chiesto al suo omologo ucraino di gettare fango su Joe Biden, facendo partire un’indagine per corruzione.

I fatti mostrano che il presidente Donald Trump ha tradito il paese ignorato e violato la costituzione. La Casa Bianca ha nascosto informazioni di natura politica.” ha affermato Nancy Pelosi, specificando che i legali ordinarono di nascondere la conversazione in un registro elettronico a parte.

La reazione di Trump non si è fatta attendere:”Si tratta di fake news“. Il tycoon, però, subisce l’attacco anche di Adam Schiff, il presidente della commissione Intelligence del Senato che lo accusa: “Ha commesso reati nella telefonata, ha zero credibilità.”

La vittima delle telefonate era, appunto, Joe Biden, che dichiara:”Abbiamo un presidente che crede che non ci siano limiti al suo potere, che crede di poter fare qualsiasi cosa e cavarsela, e che crede di essere al di sopra della legge. Non si tratta di questione democratica o repubblicana, è una questione nazionale.