12 Novembre 2019 - 10:13

Napoli, “Arrivano i lupi”: in piazza Municipio l’opera di Liu Ruowang

napoli

Cento lupi di ferro in mostra a Napoli. L’opera dell’artista cinese Liu Ruowang sarà a piazza Municipio fino a Marzo 2020

Wolves coming“, “Arrivano i lupi“. Questo il nome dell’opera firmata Liu Ruowang, l’artista cinese che il 14 novembre inaugurerà a Napoli, in piazza Municipio, la mostra all’aperto che attirerà migliaia di turisti. Si tratta di un branco di cento lupi di ferro nell’intento di attaccare un cacciatore. Come spiega lo stesso ideatore, si tratta di una metafora per rappresentare la natura che si ribella contro l’uomo, colpevole di aver rovinato quasi irrimediabilmente il pianeta su cui vive.

Si tratta di un’opera imponente: ogni esemplare di lupo in ferro pesa, infatti, 280 kg e per la prima volta il branco è al completo. Alcune statue sono già state esposte alla Biennale di Venezia, nel padiglione di San Marino e successivamente anche nella sede dell’Università di Torino.

Un’iniziativa importante per il comune di Napoli, volta non solo a lanciare un forte messaggio, viste le recenti attenzioni su scala mondiale verso i cambiamenti climatici, ma anche per attirare un numero considerevole di turisti. L’opera, infatti, rimarrà esposta fino al Marzo del 2020.

L’inaugurazione ufficiale avverrà giovedì 14, alle 11.30, alla presenza dello stesso autore dell’opera, che occuperà l’intera piazza Municipio laddove un tempo sorgeva il porto di Neapolis. Già in queste ore, tuttavia, è possibile assistere all’allestimento della mostra curata da Matteo Lorenzelli e da Milot.