26 Ottobre 2020 - 11:05

NASA, oggi la diretta: in arrivo annuncio che riguarda la Luna

nasa

Si terrà oggi la conferenza stampa della NASA. L’agenzia governativa comunicherà al mondo alcune importanti novità che riguardano la Luna. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dall’annuncio

Tutto pronto per la conferenza stampa che la NASA terrà oggi alle 18:00 (ora italiana). L’agenzia governativa, responsabile della ricerca aerospaziale, rivolgerà al mondo un sensazionale annuncio che riguarda la Luna.

Da ormai 3 giorni, la notizia è sulle testate giornalistiche di tutto il mondo e gli occhi sono tutti puntati sul nostro satellite. Cosa dobbiamo aspettarci? Quel che è certo è che la scoperta è stata resa possibile dall’utilizzo di SOFIA.

SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) è l’osservatorio aeromobile più grande del mondo. Consiste in un Boeing 747SP (Special Performance) modificato, dotato di un telescopio montato all’interno. Una sorta di spia telescopica che orbita nell’universo e svolge la funzione di una grossa lente di ingrandimento.

SOFIA lavora ad altitudini di circa 12 km, compiendo osservazioni nella stratosfera, capacità che consente anche di risolvere il problema dell’umidità atmosferica. La rottura di tale limite, potrebbe addirittura far pensare ad un nuovo sbarco sulla Luna.

Tuttavia si tratta si sole supposizioni, dal momento che le informazioni della NASA sono segretissime e resteranno tali fino al pomeriggio di oggi 26 ottobre. Con molta probabilità questa data segnerà una tappa importante della storia del nostro cosmo.

Sono in tanti i curiosi e gli appassionati che attendono l’annuncio della NASA che come abbiamo anticipato, riguarderà appunto il nostro satellite, la Luna. Unico indizio è proprio quello dato dall’uso di SOFIA, in passato impiegata per lo studio e l’esplorazione dei poli lunari.

Una constatazione che fa sognare, dal momento che la rilevazione di determinate zone lunari potrebbe essere determinante per un nuovo allunaggio (previsto per il 2024). Ma l’annuncio potrebbe anche riguardare segreti relativi all’evoluzione del nostro sistema solare. Non ci resta che aspettare.