18 Dicembre 2020 - 11:38

Natale, si riunisce il consiglio dei ministri per il nuovo Dpcm: ecco quando parlerà Conte

conte dpcm natale

In arrivo il nuovo vertice dei ministri per discutere del Dpcm in corrispondenza delle vacanze di Natale, pomeriggio decisivo per lo scenario dei prossimi giorni

Aumenta la tensione per il nuovo Dpcm che regola le feste di Natale, grosse novità potrebbero arrivare nel pomeriggio. Alle 18:00 di oggi, 18 dicembre, è già fissata una riunione del Consiglio dei ministri. L’incontro di questo pomeriggio sarebbe cruciale anche per Italia Viva che è in attesa di un confronto con Conte.

Intanto alle 14:00 di questo pomeriggio è prevista una riunione convocata dal ministro Boccia con Regioni, Province e Comuni per discutere le nuove misure restrittive in vista del Natale. All’incontro si parlerà anche del piano di vaccinazioni, per questo motivo è previsto anche l’intervento del Ministro della Salute Roberto Speranza.

“Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l’impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria”, ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia intervistato da Sky Tg24. Il ministro inoltre spiega che il Natale “è più rischioso di Ferragosto” perché oggi l’Rt è più alto di quando l’Italia uscì dal lockdown a maggio e perché ci attendono ancora i mesi invernali più difficili.

Al momento non è prevista nessuna conferenza stampa del Presidente del Consiglio, per questo motivo è molto probabile che il consueto discorso alla nazione si tenga entro la giornata di domani. Il premier Conte infatti in mattinata discuterà le misure del nuovo dpcm con i capidelegazione. Per il momento le ipotesi per lo scenario di Natale sono due: lockdown duro solo nei giorni festivi o un lockdown generale dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021.