Prima Pagina

Nations League, l’Olanda vince e sogna: Francia ko e Germania in B

Cade a sorpresa la Francia nel venerdì di Nations League: l’Olanda si impone per 2-0 e condanna la Germania; Danimarca è promossa in A

La Nations League non smette di sorprendere: al De Kujip, l’Olanda supera per 2-0 la Francia e si giocherà l’accesso alle Final Four contro la Germania lunedì prossimo. Questi ultimi, con la vittoria degli Orange, sono condannati matematicamente alla retrocessione in Lega B.

Advertising
Advertising

I Campioni del Mondo sono caduti al cospetto di ragazzi di Koeman per mano di Wjnaldum e un rigore di Depay. Sul primo gol, errore grave del romanista Nzonzi, mentre sul raddoppio è arrivato praticamente a tempo scaduto, al 94′.

Festeggia la Danimarca in Lega B: nello scontro diretto contro il Galles, i danesi vincono per 2-1 (non basta Bale ai padroni di casa) e ottengono la promozione. Nello stesso raggruppamento, condannata alla retrocessione l’Irlanda. Sconfitta dura ma indolore per l’Ucraina (già promossa in Lega A) che perde 4-1 in Slovacchia: Hamsik e soci si giocheranno la permanenza in B contro la Repubblica Ceca di Patrik Schick.

In campo anche il gruppo 3 della Lega C, che ha emesso un verdetto: la Slovenia retrocede in D, dopo l’1-1 contro la Norvegia. Invece, i vichinghi si giocheranno tra 2 giorni l’accesso alla lega superiore con la Bulgaria (1-1 a Cipro) e la situazione di classifica vede le due squadre in parità (quota 10 e scontri diretti perfettamente pari).

Advertising
Advertising

Infine, in Lega D vince la Macedonia in Liechetenstein e basterà un punto da fare contro Gibilterra per vincere il gruppo 4 e salire di categoria. Ci proverà comunque l’Armenia, che si vendica dello smacco subito all’andata da Gibilterra e lo surclassa con un 6-2 in territorio britannico (4 gol di Movsisyan). Nell’ultimo turno affronterà in casa il Liechtenstein.

Risultati e marcatori

LEGA A
Olanda-Francia 2-0 – 44′ Wjnaldum, 94′ rig. Depay

LEGA B 
Galles-Danimarca 1-2 – 42′ Jorgensen (D), 88′ Braithwaite (D), 89′ Bale (G)
Slovacchia-Ucraina 4-1 – 6′ Rusnak (S), 26′ Kucka (S), 47′ Konoplyanka (U), 52′ Zrel’ak (S), 61′ Mak (S)

LEGA C
Cipro-Bulgaria 1-1 – 24′ Zachariou (C), 89′ rig. Dimitrov (B)
Slovenia-Norvegia 1-1 – 9′ Verbic (S), 85′ Johnsen (N)

LEGA D
Gibilterra-Armenia 2-6 – 10′ De Barr (G), 27′, 48′, 52′ e 54′ Movsisyan (A), 66′ Kartashyan (A), 78′ Priestley (G), 94′ Karapetian (A)
Liechtenstein-Macedonia 0-2 – 53′ Bardhi, 91′ Nestorovski

QUI le nuove classifiche.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

5 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

6 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

6 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

6 ore ago