Attualità

Neonato beveva solo latte di mandorla. In pericolo di vita

La nutrizionista ricorda ancora questa storia quando le si presentò il caso di un neonato che vomitava e perdeva peso e veniva alimentato solo con latte di mandorla. Dalle indagini effettuate risultò che il bimbo stava soffrendo di chetoacidosi, una patologia che consiste nello scomporre gli acidi grassi rilasciando chetoni nel sangue, in quanto il processo viene utilizzato per produrre energia per il corpo, con la conseguenza però di rendere il sangue stesso acido. Il neonato pertanto manifestava la problematica vomitando e perdendo peso.

Advertising
Advertising

La nutrizionista riferisce che la decisione di alimentare il bambino in quel modo fosse dovuta ad una ricerca personale effettuata sul web e non era stato mai chiesto un confronto con un esperto del settore. Inoltre la dottoressa ricorda quanto sia pericoloso farsi influenzare dai messaggi che soprattutto sui social che bombardano la nostra cultura in materia di alimentazione, poichè se esistono notevoli alternative alimentari, queste vanno prese in considerazione in maniera appropriata, in base all’età e alle esigenze del proprio corpo.

Infatti ella aggiunge il siero materno per i neonati è un alimento insostituibile e che nemmeno il latte di mucca o altri sostituti del latte non caseari potrebbero dare le stesse sostanze contenute nel siero del latte materno. A confermarlo inoltre è l’American Academy of Pediatrics.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

6 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

59 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

60 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

8 ore ago