News Cinema: Joker, The Irishman, Frozen II



news cinema

Punto della situazione dal mondo del cinema allo scadere dell’ultima settimana del mese. Novembre è stato un mese ricco di pellicole di spessore e fonte di discussione: Parasite, Ford V Ferrari, L’Ufficiale e La Spia, fino ad arrivare al prodotto Netflix The Irishman e il Classico Disney Frozen II

Il mese di novembre è stato uno dei più intensi di questo 2019 cinematografico. Messe un po’ da parte le polemiche reiterate sullo scontro Scorsese-Marvel, è stato bene tornare a parlare dei film in sala per quelli che sono. Alcuni estremamente interessanti per chiavi di lettura, altri di puro e semplice intrattenimento. Ma non mancano i flop, come per esempio Charlie’s Angels per il botteghino e Frozen II  per la critica.

News Cinema: Popular Movies

Il film sicuramente più discusso è The Irishman, diretto da Martin Scorsese e disponibile dal 27 novembre sulla piattaforma di streaming Netflix. Dopo essere uscito per pochi giorni e in poche sale, finalmente il lungometraggio (ben corposo nei suoi 208’) del Maestro italo-americano è disponibile a chiunque abbia sottoscritto un abbonamento alla più famosa piattaforma di streaming on-demand. Il buon caro Netflix, proprio questo mese ha visto nascere un suo grande potenziale competitor: Disney Plus. La piattaforma del topo più famoso del mondo è già accessibile negli Stati Uniti, mentre in Italia sarà disponibile da marzo 2020.

Ha fatto parlare ancora di sé Joker, reduce da un nuovo record: è infatti il cinecomic più redditizio della storia del cinema. A scapito di un budget nettamente inferiore rispetto ai blockbuster tipici della Marvel Studios, il film diretto da Todd Philips e distribuito dalla Warner Bros. ha letteralmente sfondato il botteghino, nonostante diversi responsi critici non entusiasmanti. Molto positivo anche Ford V Ferrari, il film con Christian Bale e Matt Damon ha ricevuto consensi sia dal pubblico che dalla critica, sarà molto probabilmente presente ai prossimi Oscar. Meno positivo invece Charlie’s Angels, il film con Kristen Stewart uscirà in Italia il prossimo 9 gennaio ma è già nelle sale americane dal 15 novembre, sull’aggregatore di recensioni IMDB.com il punteggio degli utenti è un imbarazzante 3.9/10.

News Cinema: Box Office

Come facilmente pronosticabile, Frozen II – Il segreto di Arendelle si piazza sul primato del Box Office mondiale, già 130 i milioni di dollari incassati per il 58° Classico Disney. Il lungometraggio animato è disponibile nelle sale italiane dal 27 novembre. Resiste per la terza settimana invece Ford V Ferrari che consta un incasso totale di circa 57 milioni di dollari. Al terzo posto troviamo A beatiful day in the neighborhood, il nuovo film con protagonista Tom Hanks che approderà nei cinema nostrani solo nel 2020.

News Cinema: Now

Attualmente le sale presentano una vasta gamma di scelta: abbiamo già citato Frozen II – Il segreto di Arendelle che nei multisala presenta più di 4 spettacoli giornalieri. Ma è appena uscito anche Una giornata di pioggia a New York, nuovo elaborato del celebre Woody Allen, con Timothèe Chalamet e Selena Gomez presenti nel cast. Un po’ in sordina ma meritevole di attenzione c’è Roman Polanski col suo L’ufficiale e la spia, film tratto da una storia vera tra il fine ottocento e l’inizio del novecento dell’esercito francese.

Inoltre, non solo le sale offrono nuovi spettacoli, ma anche le piattaforme digitali. Dal 27 novembre è disponibile su Netflix il nuovo film di Martin Scorsese, The Irishman. Letto, pop-corn e un buon televisore vi regaleranno la visione di uno dei film migliori non solo di quest’anno, ma dell’intera filmografia di un maestro del cinema quale Scorsese. Da non dimenticare, però, anche The Report, disponibile su Amazon Prime Video, film d’inchiesta giornalistica sulla scia di Il caso Spotlight e The Post, con protagonista il bravissimo Adam Driver.

News Cinema: Coming Soon

L’industria cinematografica non si ferma e anche la settimana prossima gli appuntamenti da segnare sulle vostre agende saranno molti. Partendo da una nicchia, è già in alcune sale italiane (ma lo sarà maggiormente da settimana prossima) il lungometraggio animato prodotto da Angelina Jolie: The Breadwinner, qui in Italia tradotto in I racconti di Parvana. La pellicola è uscita in lingua originale nel 2017 e ha anche ottenuto una candidatura agli Oscar come Miglior film d’animazione.

Riflettori puntati su Knives Out (titolo italiano Cena con delitto), film giallo con Daniel Craig, Chris Evans e Cristopher Plummer che ha già ricevuto gli apprezzamenti dalla critica. Il voto sull’aggregatore Metacritic sia aggira intorno all’83 su un massimo di 100, quindi le premesse positive ci sono tutte. Film disponibile nelle sale italiane dal 5 dicembre 2019.

Lo stesso giorno verrà distribuito il film italiano L’immortale, con regista e protagonista Marco D’Amore. Il film è stato sponsorizzato tramite un trailer ufficiale distribuito da FanPage e vede il “ritorno” del personaggio Ciro Di Marzio, celebre personaggio del serial televisivo Gomorra.

Per concludere, è bene oramai non dimenticare l’offerta delle piattaforme streaming. Su Netflix sarà disponibile, sempre dal 5 dicembre 2019, il film A Marriage Story, pellicola presentata al Festival di Venezia con protagonisti Adam Driver e Scarlett Johansson. Storia di un matrimonio che crolla nel divorzio che molto probabilmente rivedremo nei prossimi Premi Oscar.

Leggi anche