Nuova stagione, nuova dieta: ecco cosa mangiare in primavera per mantenersi in forma

Nuova stagione, nuova dieta! Ecco cosa mangiare in primavera per dimagrire

Con l’arrivo di una nuova stagione, della primavera in questo caso, cambiano le verdure fresche, la frutta, ed è giusto quindi cambiare anche dieta! Dalla primavera all’estate il passo è breve, ed è infatti da tenere in considerazione anche la temuta prova costume che durante l’inverno abbiamo lasciato come nostro ultimo pensiero. Ora però è tempo di rimettersi in forma, di seguire una nuova dieta che ci aiuti a sgonfiarci e a vivere in maniera più sana! Il cambio stagione ci rende tutti un po’ vulnerabili e stanchi , è normale perché il nostro corpo si sta abituando alle nuove temperature . Durante questo periodo diventa fondamentale ripristinare un equilibrio nutrizionale al fine di aumentarne anche le difese immunitarie . Questo periodo è  il migliore per “depurare” il nostro organismo da tutte le tossine accumulate durante il lungo inverno, lavorando principalmente sul fegato , organo deputato a metabolizzare  sostanze di rifiuto, ma anche riequilibrare l’eco-sistema intestinale, permetterà di avere una migliore regolarità intestinale. Ma non solo, avere una flora batterica sana , significa anche contribuire a rinforzare le difese immunitarie . Saremo quindi in grado anche di fronteggiare meglio le allergie tipiche di stagione. Quindi, cosa è importante mangiare in primavera?
  • Per quanto riguarda le verdure, sulla vostra tavola non potranno mancare le barbabietole, ricche di sali minerali e vitamine; i carciofi, ricchi di potassio e sali di ferro; le cime di rapa che hanno un basso valore calorico ed è per questo che sono consigliate in qualsiasi dieta; e poi ancora, il ravanello, solitamente mangiato crudo, contenente fosforo, calcio, e vitamine del gruppo B e C.
  • Per quanto riguarda la frutta invece, non potranno mancare: il pompelmo,  che contiene anche proprietà antitumorali; le prime fragole, che per il loro alto contenuto di zuccheri, non vanno assunte tutti i giorni! Altro frutto primaverile è la pera, che contiene proprietà proprietà anti-infiammatorie, gli antiossidanti.
Per una vera e propria dieta, da seguire in maniera costante, consigliamo sempre di consultare il proprio medico curante: queste idee però potranno esservi d’aiuto per mangiare in maniera più sana e per godervi tutti gli alimenti freschi di stagione!
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago