Olimpiadi
Immagine da pixa bay

Un evento storico per il nostro paese potrebbe concretizzarsi nelle ultime ore. L’esclusione dalle Olimpiadi

Il Cio salvo cambiamenti nelle prossime 24 ore dovrebbe ufficializzare un evento deludente quanto storico per il nostro paese, l’esclusione dalle Olimpiadi. Infatti notizia delle ultime ore sembrerebbe confermare il tutto salvo un intervento tramite un decreto legge che regoli l’autonomia del Coni. Cosa comporterebbe questa esclusione nei confronti dei giocatori italiani? La totale mancanza della nostra bandiera e del nostro inno, infatti tutti gli atleti nostrani possono partecipare ai giochi ma solo come atleti indipendenti.

Una situazione mai vista prima dal nostro paese ma che accadde già in passato ad altre nazioni tipo la Bielorussia. Il paese infatti fu escluso dai giochi principalmente per scandali dovuti al doping dei suoi atleti.

Le conseguenze di questo esonero non ricadono solo nei confronti degli atleti, ma anche dal punto di vista economico soprattutto in vista di Milano-Cortina 2026. Una situazione quindi davvero senza precedenti che solo il governo può sbloccare con un decreto legge, che inoltre sembrerebbe già pronto soprattutto per non far interrompere i fondi che il Cio invia in Italia. Ma il problema è che attualmente non sia stato ancora approvato. Vedremo come evolverà la situazione entro mercoledì termine ultimo per salvare l’Italia.