Olimpiadi Tokyo 2020, dal Giappone l’allarme: “Manifestazione a rischio”

SportOlimpiadi Tokyo 2020, dal Giappone l'allarme: "Manifestazione a rischio"

I vertici del governo giapponese temono che l’emergenza sanitaria possa diventare insostenibile per il Paese: i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 rischiano l’annullamento

La nuova ondata di pandemia da coronavirus che ha colpito il Giappone non fa dormire sonni tranquilli in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 previste a partire dal 23 luglio.

Le massime autorità politiche del Paese sono in allerta e molte delle manifestazioni, come la staffetta della torcia olimpica, sono state annullate.

Una crisi riaccesa dalla recrudescenza de contagio, causata anche dalla nuova variante Eek diffusasi proprio nell’arcipelago del Sol Levante.

Dopo il rinvio dello scorso anno, l’annullamento dei Giochi Olimpici sarebbe un colpo durissimo non solo per il Giappone, ma anche per il mondo sportivo internazionale.

Tante le difficoltà di contenimento della pandemia, con una campagna vaccinale fino a questo momento non ha dato i risultati sperati.

La speranza è che proprio un’accelerazione in tal senso possa dare una risposta concreta ai dubbi su un’eventuale nuova ondata che a quel punto sì, metterebbe a serio rischio le Olimpiadi di Tokyo 2020.

99 giorni per dare una svolta e salvare la manifestazione sportiva più importante del mondo: il rischio di un eventuale annullamento è una seria possibilità.

Pietro Marchesano
Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2021 - 18:57 18:57