Olimpiadi, Vanessa Ferrari è medaglia d’Argento nel corpo libero
Vanessa Ferrari si prende la medaglia d’Argento nel corpo libero ai Giochi Olimpici di Tokyo2020: l’azzurra chiude dietro la Carey
A 30 anni ed alla sua quarta Olimpiade, Vanessa Ferrari riesce a conquistare la prima medaglia della sua carriera. L’azzurra chiude al 2° posto e si prende l’Argento, arrendendosi soltanto alla statunitense Jade Carey e sopravanzando la coppia Murakami-Melnikova, che si consolano con il bronzo ex-equo.
Nella gara dove spiccava l’assenza di Simone Biles per i noti motivi personali, sulle note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli, la Ferrari migliora la prova delle qualificazioni, chiudendo con il punteggio di 14.200, prendendosi la grande soddisfazione della medaglia d’Argento e cedendo il passo solo alla Carey, che ottiene 14.366 e si prende l’oro. Un risultato inaspettato alla vigilia ma fortemente voluto dalla ginnasta italiana che ha rincorso per anni la possibilità di prendersi una medaglia. L’ultima medaglia italiana nella ginnastica risaliva a 93 anni fa, precisamente il 1928.
Ed oggi, lunedì 2 agosto, l’impresa è stata compiuta e la storia è stata scritta: Vanessa Ferrari conquista la medaglia d’Argento. Per l’Italia è il metallo numero 28 conquistato ai Giochi Olimpici di Tokyo: il medagliere adesso recita 4 ori, 9 argenti e 15 bronzi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Gianmarco Tamberi: prima delle Olimpiadi, la proposta di matrimonio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giovanni Amighetti e gli “Incontri sul palco” con la musica – intervista