La Ong spagnola Open Arms ha deciso, dopo le accuse di ieri alla Libia e all’Italia, di far rotta verso la Spagna per l’attracco.
L’accusa di ieri è quella di aver fatto morire in mare una madre e un bambino, pubblicando immagini e video dell’accaduto. Si accusava l’Italia di esser complice dei guardacoste libici e di aver lasciato in mare a morire la donna con il figlio. Ovviamente sia il Viminale, che due testimoni a bordo, hanno smentito questa ricostruzione.
L’Ong, inoltre, ha deciso di far rotta in Spagna e di non approdare a Catania per ”molteplici fattori critici”, come si legge in un comunicato. Uno dei fattori è sicuramente il ministro Matteo Salvini e le sue dichiarazioni sulla Ong.
Il ministro, infatti, avrebbe definito ‘bugie e insulti’ la documentazione portata dalla Open Arms su ciò che è successo per il recupero dei corpi in mare. In più, sembrerebbe che ci sia stato un atteggiamento favorevole per accogliere una donna in grave ipotermia e nessuna disponibilità, per l’accoglienza dei due cadaveri nel suolo italiano.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…