Ora solare 2021: ecco quando cambiare le lancette dell’orologio
Si ritorna all’ora solare, infatti, nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 2021 le lancette torneranno indietro di 60 minuti: dalle ore 3:00 alle ore 2:00
Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si passerà dall’ora legale all’ora solare: le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di 60 minuti. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2022, ovvero fino alla notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando si rifarà il cambio.
Il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento, chiamato anche “ora civile convenzionale”. Si badi bene tuttavia come tale riferimento valga a livello nazionale, dato che invece l’ora locale sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione della Terra rispetto al Sole.
Abolire il cambio dell’ora?
A settembre 2018 la Commissione Europea ha fatto una proposta per abolire l’ora legale al fine di non danneggiare l’equilibrio psicofisico della popolazione, sollecitando gli Stati membri a notificare la loro preferenza per l’adozione dell’ora legale o di quella solare (e quindi a decidere quale fuso orario avere), ma senza più avere il cambio dell’ora.
Gli Stati avrebbero dovuto comunicare la loro preferenza entro aprile 2020 e il cambio di ora di marzo 2021 avrebbe dovuto essere l’ultimo, prima di una scelta univoca. Ma la questione deve essere ancora decisa dal Consiglio Europeo e al suo interno gli Stati sono divisi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO