Pannelli fotovoltaici: quali vantaggi comportano e quante sono le tipologie
Un impianto fotovoltaico è composto da uno o più pannelli fotovoltaici. Ogni pannello è costituito da uno svariato numero di piccole celle in materiale semiconduttore
E’ proprio quest’ultimo che consente di catturare l’energia solare e di trasformarla successivamente in energia elettrica.
Dunque, i pannelli fotovoltaici sono strumenti che permettono di ottenere energie rinnovabili attraverso un processo tanto complesso quanto semplice: l’energia solare viene catturata dalle celle fotovoltaiche le quali la convertono in energia elettrica che può essere utilizzata nelle abitazioni private così come nelle industrie.
Tipologie di celle fotovoltaiche
Più celle assemblate e collegate tra di loro in una unica struttura formano un pannello fotovoltaico.
Queste, in base al singolo processo produttivo, possono essere distinte in differenti tipologie:
- celle monocristalline: la loro produzione avviene tagliando dei dischetti da una barra purissima monocristallina di silicio. Queste particolari tipologie di celle, data la loro purezza, sono molto redditizie (arrivano sino al 16%) ma anche particolarmente costose dal momento che richiedono un processo produttivo particolare e complesso. Apparentemente queste celle hanno un colore blu omogeneo;
- celle policristalline (o multi cristalline): in questo caso le barre di silicio vengono colate in blocchi e tagliate a dischetti. Il rendimento generalmente non supera il 12%, ma il prezzo è inferiore rispetto alle celle monocristalline. Per quanto riguarda l’aspetto, questo tipo di celle si riconosce da un disegno chiaro, dato dai cristalli contenuti;
- celle amorfe: la loro produzione avviene con uno spruzza mento catodico delle particelle di silicio su una piastra di vetro. A differenza delle altre, questa tipologia di cella ha una resa inferiore arrivando al massimo ad un 8% ma si può adattare anche all’irradiamento diffuso, cioè se il cielo è coperto per esempio. Si distinguono dalle altre per il colore molto scuro ed hanno il vantaggio che si possono realizzare in qualunque forma geometrica, anche convesse.
I vantaggi dei pannelli fotovoltaici
Ma per quale motivo dovremmo decidere di installare dei pannelli fotovoltaici? I vantaggi che ne derivano sono moltissimi.
Innanzitutto riducono le emissioni di CO2 causate dalle centrali elettriche che vengono alimentate da idrocarburi. In un’ottica green è estremamente importante cercare di ridurre tali emissioni per evitare il surriscaldamento globale.
Oltre a dei considerevoli benefici sull’ambiente, l’installazione di pannelli fotovoltaici comporta dei notevoli vantaggi anche economici. Infatti, consentono innanzitutto di risparmiare sulle bollette in quanto non si ha più la necessità di dover acquistare l’energia elettrica dal momento che questa verrà auto-prodotta. In aggiunta, attraverso l’installazione di alcuni particolari pannelli fotovoltaici, è possibile rivendere l’eventuale surplus di energia la quale verrà acquistata da società come l’Enel. Così facendo si avrà addirittura un guadagno in termini economici.
Infine, l’installazione di un impianto fotovoltaico permette di beneficiare di agevolazioni fiscali: il costo iniziale può essere in parte detratto.
Il futuro del fotovoltaico
A fronte di tutti questi importanti vantaggi non sono poche le aziende facenti parte di settori tra loro anche diversissimi che stanno cercando di sfruttare i pannelli solari per altri impieghi.
Negli ultimi anni, infatti, si sta studiando come poter fissare delle celle solari da 180 W sul tetto delle auto: un esperimento già divenuto realtà su alcuni primi modelli di vetture.
Altre ricerche si stanno facendo per tentare di adattare le celle fotovoltaiche a finestre, piastrelle, coperture di edifici e, addirittura, zaini.
ARTICOLO PRECEDENTE
L’Italia che verrà: il gioco c’è ma continua il problema del ‘9’
ARTICOLO SUCCESSIVO
Northern Exposure: in lavorazione il revival con Rob Morrow!