24 Maggio 2018 - 13:16

Papaya: tutti i suoi benefici e una dieta di cui è protagonista

papaya

La papaya è un frutto ricco di proprietà benefiche: vediamo insieme quali sono e scopriamo la dieta di cui è protagonista

La papaya è uno dei frutti  più adatti se si vuole migliorare la salute del sistema digerente. Questo beneficio si deve all’azione di un enzima conosciuto con il nome di papaina, che riduce diversi disturbi comuni, come l’indigestione, i gas e le flatulenze.

La papaina e il suo alto contenuto di fibre inoltre rendono la papaya uno dei migliori rimedi naturali per combattere la stitichezza.

Le donne la ameranno più degli uomini: questo frutto favorisce infatti un flusso normale durante il ciclo e dona una sensazione calmante da quel dolore intenso. Anche se non si tratta di un rimedio potente contro questi crampi, assumerla può aiutare a controllare questi sintomi.

Uno dei suoi benefici più grandi è quello di mantenere la pelle sana e giovane: questo frutto tropicale è una ricca fonte di vitamina E, vitamina C e beta-carotene che, grazie al loro effetto antiossidante, riducono il danno cellulare della pelle e prevengono la comparsa di rughe premature.

Dato che l’estate sta per arrivare, è ora di prepararci alla prova costume e questo frutto può aiutarci a farlo: la dieta della papaya è molto facile da seguire e prevede un regime ipocalorico in cui questo frutto è il grande protagonista.

Sono vietati i grassi animali, le cotture troppo pesanti (es. la frittura), gli alcolici e le bevande zuccherate. I nutrizionisti consigliano anche di bere almeno due litri d’acqua al giorno per potenziare l’azione depurativa dell’alimento.

Com’è composto il menù di questa dieta?

La giornata inizia con una papaya, mangiata sotto forma di frullato, di infuso oppure fresca con altra frutta. A questa bontà si accompagna uno yogurt bianco naturaleuna tazza di thé verde.

Per il pranzo pranzo si consiglia di abbinarla con una buona quantità di proteine e quindi carne bianca, pesce o legumi.

A cena è previsto ancora una volta il frutto accompagnato da proteine e, se lo desiderate, da verdura. Il menù prevede anche uno spuntino serale con un frullato di frutta o una macedonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *