Paperino spegne 85 candeline: il papero disneyano paladino dei pasticcioni

paperino

Buon Compeanno Paperino! Il papero disneyano compie 85 anni, il suo è un successo inaspettato. Il personaggio pasticcione e sfortunato è tra i più amati

Paperino compie 85 anni, il paladino disneyano dei pasticcioni dal cuore grande festeggia il suo inaspettato successo.

Pigro e sfortunato combina guai, sempre in bolletta e sempre debitore di Zio Paperone, eterno fidanzato di Paperina: Paperino spegne ottantacinque candeline.

Paolino Paperino in Italia e Donald Fauntleroy Duck negli Usa, il papero disneyano esordì nel 1934 come vicepresidente del Circolo dei pigri.

Vestito alla marinara ma con collo e becco più lunghi e ‘papereschi’ degli attuali, debutta nel cortometraggio di animazione ‘La gallinella saggia’.

Da quella prima performance, condita come al solito da un mix di divertenti buffonate e irascibili sfuriate, il papero più famoso del mondo è apparso in oltre 150 cortometraggi e mediometraggi cinematografici.

Antieroe, pasticcione, sfortunato, generoso, non solo protagonista di milioni di fumetti, vanta perfino una stella sul Walk of Fame di Hollywood, a Los Angeles.

Un percorso di clamoroso successo popolato ovviamente da tutto l’universo di cartoni, albi, speciali, spettacoli, parchi a tema, gadget che puntellano l’immaginario comune anche all’epoca digitale di Fortnite.

Il compleanno di Paperino cade il 9 giugno e il settimanale ‘Topolino‘, dove è uno dei personaggi più seguiti e richiesti dai lettori, gli dedicherà un numero monografico in edicola da mercoledì 5 giugno con il festeggiato protagonista di ben cinque storie a fumetti.