Parco Faunistico Spormaggiore: dall’Orso Bruno ai Lupi

Parco Faunistico Spormaggiore

Parco Faunistico Spormaggiore: dall’Orso Bruno ai Lupi.

Durante una visita all’altopiano della Paganella, in provincia di Trento, non può mancare una visita al famoso Parco Faunistico Spormaggiore, il parco tematico che custodisce animali tipici delle zone alpine.

Tante sono le specie ammirabili all’interno del Parco:la volpe, la Lince, il Capriolo ed il Gufo Reale sono solo alcune di esse.

Parco Faunistico Spormaggiore

All’interno del parco, particolare riguardo è dedicato allOrso Bruno (Ursus arctos), il più grande mammifero delle Alpi, specie protetta dal 1939, che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione (oggetto anche del progetto “Life Ursus”, che ha consentito di rilasciare nel territorio del Parco Adamello Brenta due esemplari, un maschio ed una femmina);

durante la visita potrete ammirare, in un ambiente assolutamente naturale sito all’ interno di un’area di 7000 metri quadrati, due esemplari di sesso femminile di nome Cleo e Cora, due sorelle nate nel 1996 presso il recinto del Santuario di San Romedio in Val di Non.

Parco Faunistico Spormaggiore

Nel Parco si possono osservare anche alcuni splendidi esemplari di Lupo (canis lupus), uno dei più grandi carnivori autoctoni delle Alpi; dai due ampi osservatori potrete osservare ben 11 lupi, di cui 9 nati proprio all’interno del parco.

Di seguito potete osservare la mappa completa del parco, visionabile anche cliccando qui.

Parco Faunistico Spormaggiore

Oltre alle specie animali, all’interno del Parco Faunistico Spormaggiore potrete ammirare numerose piante e fiori caratteristiche dell’ambiente alpino: aceri, cornioli, faggi, ma anche conifere come l’abete bianco e rosso ed i larici che sovrastano il sottobosco di salicone, carpini e roverella.

Parco Faunistico Spormaggiore
Fonte Sito Parco Spormaggiore

Iniziative per le scuole

Il Parco Faunistico Spormaggiore promuove visite guidate per le scuole con programmi di educazione ambientale dediti alla sensibilizzare della flora e fauna e conoscenza delle tematiche naturalistiche.

Il Parco offre inoltre la possibilità di godere di visite guidate per gruppi organizzati, con un minimo di 10 partecipanti.

Dove si trova il Parco Faunistico Spormaggiore

Presso Loc Albarè – 38010 Spormaggiore TN ; giorni e orari di apertura sono reperibili al sito ufficiale, mentre alla pagina ufficiale facebook potrete ammirare una splendida fotogallery.

Leggi anche: