Parco Natura Viva: per vivere una giornata unica e indimenticabile

parco natura viva

Parco Natura Viva: per vivere una giornata unica e indimenticabile alla scoperta delle specie animali di tutto il mondo

Una delle cose da fare almeno una volta nella vita, è visitare il meraviglioso Parco Natura Viva.

parco natura viva

parco natura vivaSito a Bussolengo, Verona, il Parco Natura Viva è uno dei più grandi e importanti parchi Zoologici d’Italia, nonché centro di tutela per le specie minacciate e per la conservazione della biodiversità.

Fondato quasi 50 anni fa, ospita numerose specie animali dei cinque continenti, molte delle quali a rischio estinzione.

Tutti gli animali sono ospitati in ampi reparti che riproducono le caratteristiche dei loro habitat naturali, studiati da esperti ed adeguati alle esigenze specifiche della specie ospitata.

Accessibili a tutti, adulti e bambini, nonché ai disabili, è diviso in due principali sezioni, entrambe incluse nel biglietto: la Sezione Faunistica, visitabile a piedi, e la Sezione Safari, visitabile a bordo del proprio veicolo, che donano entrambe ai suoi visitatori un percorso di visita unico ed emozionante.

La Sezione Faunistica

La Sezione Faunistica è visitabile a piedi, ed è suddivisa in Macro Aree che rappresentano i 5 continenti Africa, Oceania, Asia, America, ed Europa; comprende oltre il 90% degli animali ospitati dal Parco, e si snoda in un sentiero lungo circa 4 Km, dotato di molteplici punti ristoro, aree gioco-relax e servizi igienici.

parco natura viva

Durante la visita potrete ammirare animali elusivi e poco conosciuti, come il Fossa, il Leopardo delle nevi, l’Ocelot, e il Panda rosso;

ma anche esemplari più conosciuti e comuni, ma altrettanto affascinanti, come la Tigre siberiana, il Rinoceronte bianco, il Canguro, e ancora Cammello, Lupo, Ippopotamo, Tigre, Avvoltoio, Pappagallo, e piccoli e simpatici mammiferi come il suricato ed il cane della prateria.

Nel parco vi sono inoltre la Green Forest, la serra tropicale abitata da caimani, bradipi, iguane, uccelli colorati, pipistrelli e farfalle, che vivono fra piante e alberi esotici; e l’annesso rettilario, abitato da serpenti, gechi, camaleonti e lucertole.

parco natura viva

Vi è poi l’Extinction Park, l’area dedicata ai Dinosauri, dove i visitatori possono ammirare modelli a grandezza naturale di questi meravigliosi animali del passato.

Scarica la Mappa Faunistica completa qui

La Sezione Safari

parco natura vivaVi è poi la Sezione Safari che offre l’adrenalina e le emozioni di un safari africano.

A bordo della propria vettura, si possono ammirare a pochi passi dei finestrini, molteplici affascinanti specie come le antilopi, i maestosi buoi dei Watussi, i minacciosi gnu, e ancora leoni, la iena maculata e i ghepardi.

Scarica la Mappa Safari completa qui

Missioni del Parco Natura Viva 

Il Parco è attivo in numerosi progetti internazionali di allevamento e salvaguardia di animali rari; quale centro tutela di specie animali a rischio estinzione, il Parco Natura Viva si prodiga:
  • nella conservazione della vita animale, vegetale e del suo ambiente naturale; nel definire strategie per la sopravvivenza delle specie minacciate, nonché tutelare e gestire in ambiente controllato le specie a rischio.
  • nella ricerca scientifica
  • nell’educazione ambientale, per inculcare l’importanza della biodiversità del nostro pianeta, educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente,e sensibilizzare il pubblico sulla necessità di salvaguardare il mondo naturale.

Progetti di reintroduzione in natura

Il Parco Natura Viva si occupa inoltre della conservazione di specie in via di estinzione, partecipando alla reintroduzione in natura di diverse specie come il Bisonte Europeo, l’Ibis Eremita, il Grifone, la Lince e il Gatto Selvatico.

Partecipa inoltre a progetti di conservazione come quello per l’Orso Andino, e, insieme all’Università di Torino, al Progetto Madagascar per la conservazione dei lemuri.

Progetti di ricerca scientifica e studenti

Il Parco Natura Viva è oltremodo impegnato ad incoraggiare, sostenere e condurre ricerche che migliorino la gestione degli animali in cattività, che apportino benefici ai programmi di conservazione e che contribuiscano alla conoscenza scientifica di base degli animali e dei loro habitat naturali; offre inoltre la possibilità a studenti di diverse facoltà di vivere un’esperienza unica, svolgendo progetti di ricerca scientifica che, in collaborazione con università e altri enti, sono anche oggetto di tesi di laurea.

Dai progetti di ricerca si estraggono pubblicazioni scientifiche, si partecipa a congressi nazionali ed internazionali, si producono tesi di laurea e si creano tesi di dottorato.

Parco Natura Viva è tutto questo.

Guarda la video gallery completa e scopri tutte e specie animali presenti nel parco.

Orari, prezzi e informazioni sono reperibile al sito ufficiale.

Dove soggiornare

Per godere appieno del vostro soggiorno vi suggeriamo la vicina struttura Hotel Centro Turistico Gardesano, distante appena 3 km dal Parco Natura Viva.

parco natura viva

parco natura viva

Immerso nel verde, è il luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi durante le giornate estive;  dotato di ben due piscine per adulti e bambini, un bar a bordo piscina per aperitivi e serate music, ed un ristorante per colazione, pranzo e cena, offre ai suoi ospiti una meravigliosa colazione internazionale, con dolci fatti in casa, uova, bacon, fette biscottate, pane, marmellata, yogurt, frutta e succhi.

Vanta camere moderne e funzionali, tutte dotate di balcone, servizi privati con doccia, set di cortesia, asciugacapelli, televisione, cassaforte, telefono e impianto di climatizzazione autonomo; ideato per rendere accessibile il soggiorno a tutti, vanta inoltre ben 22 camere Family, che rappresentano la soluzione ideale per famiglie numerose o gruppetti di amici.

Per la sua posizione strategica, l’Hotel Centro Turistico Gardesano è anche punto di partenza perfetto per visitare Verona, Gardaland ed il Lago di Garda.

Leggi anche: