9 Ottobre 2020 - 12:40

Ciclismo, troppi casi in Francia: cancellata la Parigi-Roubaix

Parigi-Roubaix

A causa dell’alto numero di contagi in Francia, la Parigi-Roubaix, prevista per il 25 ottobre, è stata cancellata. Nel 2021 è in programma l’11 aprile

Mentre in Italia è da poco cominciato il Giro, in Francia, causa Coronavirus, è saltata la regina delle classiche del Ciclismo. Infatti, a causa dell’elevato numero di contagi giornalieri in Francia, oltre 15mila, è stata cancellata la Parigi-Roubaix, in programma il 25 ottobre.

La corsa era stata riprogrammata rispetto alla data originale del 12 aprile. Però, a causa della situazione critica registrata in questi giorni a Lilla, dove si svolge la parte conclusiva della corsa, il Ministro della Salute Francese ha deciso di cancellare direttamente la storica corsa sul Pavè, dando appuntamento direttamente al 2021.

E’ stata cancellata sia la 118esima edizione della corsa maschile, nata nel 1896, sia la corsa femminile, che debuttava quest’anno. L’edizione 2019 era andata al belga Philippe Gilbert. L’ultimo successo italiano risale al 1999, con la vittoria di Andrea Tafi, mentre Francesco Moser ha conquistato la Parigi-Roubaix per tre volte consecutive, dal 1978 al 1980.

A rischio anche le altre classiche come il Giro delle Fiandre. A causa della pandemia, il calendario della stagione ciclistica è stato stravolto. Nel mese di settembre si sono disputati Tour de France e Mondiale, in questi giorni si sta correndo il Giro d’Italia, e a fine ottobre comincerà la Vuelta di Spagna.