Parmigiana di patate, per variare con gusto
La ricetta della parmigiana di patate è meno conosciuta e diffusa della sua “cugina” a base di melanzane. Peccato! Molti non sanno cosa si perdono!
[ads1]
La Parmigiana di patate è davvero molto gustosa e semplice da preparare. Come per la maggior parte delle ricette che selezioniamo per voi, non necessita di particolari ingredienti né di una grande quantità di tempo a disposizione.
Le patate sono ottime e versatili e si prestano bene nelle preparazioni più disparate. L’aggiunta dello speck, o del prosciutto, e della mozzarella rendono il piatto irresistibile e goloso.
Noi di Cook Zon per questa Domenica vi proponiamo qualcosa di diverso dal solito. La parmigiana di melanzane e quella di zucchine si sono imposte nella cultura gastronomica nostrana a suon di gusto e qualità ma non dimenticate che ci sono altre varianti della famosa ricetta a strati. Quella di patate, di alici, di zucca e molte altre. La bontà è servita!
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di patate
- 600 ml di besciamella
- 250 g di prosciutto crudo o speck
- 250 g di mozzarella ( o provola)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- pangrattato
Preparazione:
Come prima operazione occorrerà preparare le patate. Dopo averle lavate e aver eliminato la buccia, basterà metterle in una pentola, coprirle con dell’acqua fredda e farle cuocere per circa 40 minuti.
Una volta che saranno tiepide dovranno essere tagliate a fettine sottili dello spessore di circa 1-2 cm.
A questo punto preparare la teglia, imburrandola e cospargendola di pan grattato, e disporre il primo stato di fette. Coprire le patate con le fettine di prosciutto, la mozzarella e la besciamella e ripetere l’operazione per i vari strati.
L’ultimo strato sarà ricoperto con la besciamella ed il parmigiano grattugiato. in questo modo si formerà un crosticina croccante e saporita.
Infornare per circa 40 minuti a 180°C. Consigliabile preriscaldare il forno prima di introdurre la teglia.
Niente di più semplice!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO