Una passeggiata fuori dal tempo al Maschio Angioino
Vasta e sentita partecipazione per l’evento “Alla corte di re Alfonso D’Aragona” presso il Maschio Angioino grazie ai figuranti di Fantasie d’epoca e i trombonieri Senatore
Domenica 14 Gennaio “l’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’epoca” in collaborazione con InfoturismoNapoli e Trombonieri Senatore di Cava de Tirreni, ha dato luogo ad una rievocazione storica nello storico Maschio Angioino.
Alle ore 10.30 presso il sito la corte aragonese ha mosso i suoi passi capitanata da re Alfonso D’aragona coinvolgendo la cittadinanza in un corteo storico fino a Piazza del Plebiscito.
Dapprima sono state presentate le casate della Napoli del tempo dal giullare di corte (interpretato dall’attore Angelantonio Aversana). I numerosi sedili Montagna, Forcella, Nilo, Capuana, Porto, Portanova e Popolo hanno sfilato per le vie di Napoli tra stupore ed ammirazione dei presenti.
Il re e la sua consorte, dopo essere stati annunciati e in seguito accompagnati dalla guardia reale, sono stati accolti con un grande inchino da dame e cavalieri. In particolar modo è stata rievocata la data simbolo 26 Febbraio 1443 ricordata principalmente per l’unione del Regno di Sicilia con il regno di Napoli grazie all’intervento del celebre Alfonso D’Aragona.
L’evento è stato celebrato con attenzione verso i particolari: gli abiti tipici del tempo sono stati realizzati da Francesca Flaminio ed Angela Esposito, responsabili dell’Associazione nonchè ideatrici delle numerose iniziative culturali realizzate in Campania. I trombonieri hanno accompagnato in maniera impeccabile la storica sfilata scandendo a ritmo i loro passi.
A conclusione dell’evento è stato possibile scattare foto e intrattenersi con i figuranti per domande e curiosità. Il prossimo evento con L’Associazione culturale Rievocatori Fantasie d’epoca è previsto per il 21 Gennaio nel Palazzo Reale di Caserta per la rievocazione della Posa della Prima Pietra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento