22 Febbraio 2017 - 15:29

Pasta sfoglia, una soluzione versatile e adatta a ricette dolci e salate

pasta sfoglia

Nella prossima gita al supermarket ricordatevi di mettere nel carrello un ingrediente fondamentale, la pasta sfoglia. E’ la soluzione dell’ultimo momento, adatta a ricette dolci e salate

[ads1]

Ospiti all’ultimo minuto, una colazione sfiziosa, una improvvisa voglia di sperimentare? La pasta sfoglia è l’ingrediente che fa per voi. Sia che vogliate sbizzarrirvi con ricette dolci e salate, questa pasta si adatterà a tutti i vostri sfizi. Noi di CookZon vi suggeriamo alcuni modi per gustarla, sia in versione dolce che salata.

Cornetti al prosciutto

Partiamo con qualcosa di semplice, anche per prendere familiarità con la pasta sfoglia. Per realizzare questi cornetti salati basterà semplicemente sezionare la pasta in piccoli triangoli e aggiungere una fetta di prosciutto, o qualsiasi altro affettato a piacere. Per ottenere un cornetto perfetto è bene partire dalla punta e poi avvolgere la fettina a spirale…et voilà!

Girelle

Per questa variante dovrete essere già più “esperti”, perchè per ottenere una buona girella è necessario dosare bene gli ingredienti e la distribuzione degli stessi sulla pasta. Qui sarà possibile aggiungere anche qualche variante, come formaggio spalmabile o ricotta. La girella è disponibile anche in versione dolce, con la possibilità di inserire nutella o marmellata. Sbizzarritevi!

Strudel

Questa ricetta è per un livello un pò più avanzato, perchè per farcire la sfoglia, in questo caso, dovrete cuocere a parte degli ingredienti. Per lo strudel, infatti, è necessario che la frutta che userete per la farcitura venga caramellata. Quindi dovrete cuocere i pezzetti di frutta con lo zucchero, e dopo aver fatto raffreddare il composto potrete farcire la sfoglia. Fate dei piccoli tagli sulla superficie dello strudel per decorarlo, e buon appetito!

[ads2]