Paul Klee, Google ricorda un dei più importanti artisti del ‘900
A 139 anni dalla sua nascita, Google ha deciso di ricordare uno dei più grandi artisti del ‘900, Paul Klee. Oggi il doodle è dedicato a lui
Come spesso accade, Google ha deciso anche oggi di ricordare un personaggio importantissimo del ‘900. Si tratta di Paul Klee, un pittore svizzero che ha segnato l’arte nel XX secolo.
Ernst Paul Klee nasce in un piccolo paese vicino Berna, in Svizzera, da genitori musicisti. Inizialmente si occupò di musica, poesia e arte, fino a scegliere la pittura come forma espressiva del suo spirito. Dopo aver insegnato pittura, durante il periodo nazista è stato costretto ad abbandonare l’Accademia di Düsseldorf. Muore nella cittadina di Muralto, nei pressi di Locarno.
Paul Klee fu esponente dell’astrattismo in cui l’arte non è semplice riproduzione della realtà, ma un’interpretazione dell’artista. Per questo motivo, i suoi dipinti mostrano una realtà essenziale, resa tramite l’utilizzo di linee semplici e nette, con colori forti ed intensi. Il tutto reso ancora più forte con la scelta delle basi su cui i dipinti venivano effettuati. Una sua opera può essere valutata intorno ai 7 milioni di euro.
Una delle frasi più celebri di Paul Klee è stata:
“Dietro la varietà delle interpretazioni c’è un ultimo segreto e la luce dell’intelletto si spegne miseramente”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Belen Rodriguez, il papà tira oggetti per strada durante la notte