9 Agosto 2024 - 10:20

Pellezzano: controlli e sanzioni da Aisa per errato conferimento dei rifiuti

Pellezzano: continuano a ritmo serrato i controlli per il corretto conferimento dei rifiuti in materia di raccolta differenziata

Continuano, a ritmo serrato, sul territorio del Comune di Pellezzano, i controlli per il corretto conferimento dei rifiuti in materia di raccolta differenziata.

Sanzioni per errato conferimento dei rifiuti

Il Comando Provinciale 𝐀𝐢𝐬𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐨, che dopo la stipula del Protocollo di intesa con il Comune di Pellezzano si occupa del monitoraggio territoriale finalizzato a salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini, attraverso i propri 𝐀𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢, continua ad elevare verbali per errato conferimento dei rifiuti.

Le 𝐬𝐚𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 sono state irrogate soprattutto per l’errato conferimento dei rifiuti attraverso il sacco nero, che è severamente vietato.

Altre irregolarità emergono dal controllo eseguito all’interno dei sacchetti destinati al conferimento di carta e cartone, dove sono stati rinvenuti anche altri materiali quali plastica, alluminio, in alcuni casi indumenti, umido, cialde e altro, oltre alla presenza di ingenti quantitativi di plastica in altri sacchi destinati a una diversa tipologia di conferimento.

Altri controlli a tappeto

L’Aisa, inoltre, predisporrà anche controlli a tappeto per verificare la corretta raccolta delle deiezioni canine con il conseguente conferimento delle stesse all’interno degli appositi contenitori e nei prossimi giorni, attraverso l’acquisizione di determinate informazioni, procederanno d’ufficio per l’elevazione di eventuali contravvenzioni.

Un’attività, quella della salvaguardia ambientale, che deve essere rafforzata ed implementata con adeguati strumenti di monitoraggio nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell’ambiente finalizzati ad offrire le dovute garanzie ai cittadini anche sul fronte della tutela della salute pubblica.