Il Perù trema: tremenda scossa di magnitudo 8.0
Una scossa di magnitudo 8.0 è stata registrata nel Perù centrale alle 2:41 locali (le 9:41 in Italia). Epicentro nella riserva naturale di Picaya-Samiria
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.0 ha fatto tremare il Perù Centrale questa mattina quando in Italia erano le 9:41 (le 2:41 locali).
La scossa è stata avvertita distintamente anche in Ecuador, Brasile e Colombia, dunque in gran parte del continente Sud Americano.
L’epicentro è stato registrato nella Riserva Naturale di Picaya Samiria, uno degli ultimi polmoni verdi del nostro Pianeta dove la natura cresce genuina, incontaminata e rigogliosa.
A 75 chilometri a sudest dall’epicentro, registrato a circa 109 chilometri di profondità, c’è la città di Lagunas. L’Istituto Geofisico americano, che per primo ha diramato la notizia, non riferisce al momento, fortunatamente, di morti o feriti.
Le notizie risultano ancora molto frammentarie, ma sembra che prima della scossa principale, ci siano state diverse scosse di terremoto a distanza ravvicinata.
Quello registrato in Perù è un terremoto cosiddetto “intermedio“, poichè la sua profondità è compresa tra i 70 e i 300 km. I terremoti profondi, cioè quelli al di sotto dei 300 km si verificano soltanto in regioni particolari, come il Mar del Giappone, le Isole Figi, il Mar di Banda e l’Argentina Meridionale.
Sono due le scale con cui si misura l’intensità dei terremoti: la scala Mercalli (basata sulla quantità dei danni provocati) e la Scala Richter (quella delle magnitudo), su base fisica e quindi rigorosamente oggettiva.
ARTICOLO PRECEDENTE
Elezioni europee 2019, il pensiero di Bruno Vespa sui possibili esiti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fiorentina-Genoa, le probabili formazioni: dubbio Simeone-Muriel