Peso ideale: come scoprire quello adatto a te
Vi siete mai chiesti quale sia il vostro peso ideale? Dipende dalla vostra altezza, dallo stile di vita e da altri fattori. Scopriamo come calcolarlo
Siamo tutti alla ricerca del peso ideale: d’altronde, avere un fisico super tonico e snello è il sogno di tutte.
Ma in che modo capire qual è quello giusto?
Come spiega su Glamour.it Giovanna Corona, biologa nutrizionista, il peso ideale dipende da diversi fattori tra cui il sesso, l’età, l’altezza, la composizione corporea e lo stile di vita.
Come si calcola quindi il peso ideale?
Uno dei metodi più usati per calcolarlo, è il BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di Massa Corporea); per ottenerlo basta dividere il peso con il quadrato dell’altezza.
Se il risultato è inferiore a 18 si è sottopeso. Quando è compreso tra 18 e 24,9 si ha un peso nella norma. Se il risultato invece è tra i 25 e i 29,9 si è in sovrappeso e se è superiore a 30 si è obesi.
E’ importante sottolineare che questo metodo è un “fai da te”, che fornisce un risultato approssimativo perchè non tiene conto della composizione corporea, degli stili di vita e degli altri fattori che possono influire sul peso.
In quanto tempo si può raggiungere il peso ideale?
Tutto dipende dalla quantità di chili da perdere: come sottolinea la nutrizionista, Giovanna Corona, diete troppo drastiche e molto veloci sono da evitare perché dannose per la salute e per la linea.
Chi ha molti chili da perdere, deve perseguire un‘alimentazione sana, con la consapevolezza di doverlo fare per sempre con i dovuti “sgarri”, naturalmente.
Lo sport, come l’alimentazione sana, è molto importante.
Fonte: Glamour.it
ARTICOLO PRECEDENTE
Fallimento Melegatti dopo più di 120 anni dalla nascita del Pandoro
ARTICOLO SUCCESSIVO
“La mafia uccide solo d’estate – 2”: anticipazioni 31 Maggio, ultima puntata
Lascia un commento