Peso ideale: come scoprire quello adatto a te



peso ideale

Vi siete mai chiesti quale sia il vostro peso ideale? Dipende dalla vostra altezza, dallo stile di vita e da altri fattori. Scopriamo come calcolarlo

Siamo tutti alla ricerca del peso ideale: d’altronde, avere un fisico super tonico e snello è il sogno di tutte.

Ma in che modo capire qual è quello giusto?

Come spiega su Glamour.it Giovanna Corona, biologa nutrizionista, il peso ideale dipende da diversi fattori tra cui il sesso, l’età, l’altezza, la composizione corporea e lo stile di vita.

Come si calcola quindi il peso ideale?

Uno dei metodi più usati per calcolarlo, è il BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di Massa Corporea); per ottenerlo basta dividere il peso con il quadrato dell’altezza.

Se il risultato è inferiore a 18 si è sottopeso. Quando è compreso tra 18 e 24,9 si ha un peso nella norma. Se il risultato invece è tra i 25 e i 29,9 si è in sovrappeso e se è superiore a 30 si è obesi.

E’ importante sottolineare che questo metodo è un “fai da te”, che fornisce un risultato approssimativo perchè non tiene conto della composizione corporea, degli stili di vita e degli altri fattori che possono influire sul peso.

In quanto tempo si può raggiungere il peso ideale?

Tutto dipende dalla quantità di chili da perdere: come sottolinea la nutrizionista, Giovanna Corona, diete troppo drastiche e molto veloci sono da evitare perché dannose per la salute e per la linea.

Chi ha molti chili da perdere, deve perseguire un‘alimentazione sana, con la consapevolezza di doverlo fare per sempre con i dovuti “sgarri”, naturalmente.

Lo sport, come l’alimentazione sana, è molto importante.

Fonte: Glamour.it

Leggi anche