Varie

Platini arrestato per assegnazione Mondiali 2022 in Qatar

L’ex Presidente della UEFA Michel Platini è stato arrestato con l’accusa di corruzione per l’assegnazione dei Mondiali al Qatar nel 2022

Clamorosa notizia arrivata dai media francesi. Come riportato dal sito “Mediapart“, l’ex Presidente della UEFA Michael Platini è stato arrestato con l’accusa di corruzione a seguito dell’assegnazione dei Mondiali di Calcio al Qatar nel 2022.

Advertising
Advertising

L’ex calciatore e leggenda della Juventus sarebbe stato portato nella mattinata nei locali dell’Ufficio anti-corruzione della polizia giudiziaria di Nanterre. Sotto interrogatorio ci sarebbe anche Claude Geant, all’epoca dei fatti segretario generale dell’Eliseo sotto la presidenza di Nicolas Sarkozy.

L’assegnazione del Mondiale 2022 al Qatar risale al 2010, quando Platini era capo della UEFA, carica ricoperta dal 2007 al 2015. La decisione finale era stata presa comunque dal padrone della FIFA Josep Blatter, prima che una serie di scandali e arresti avevano portato al ricambio dirigenziale in federazione con la nomina a Presidente FIFA di Gianni Infantino.

Platini è stato travolto dagli scandali legati a Blatter con l’accusa di aver ricevuto pagamenti illeciti per consulenze tra il 1992 e il 2002. L’inchiesta per i Mondiali 2022 è partita invece nel 2016 dalla Procura Francese. Tra i principali capi d’imputazione dell’inchiesta ci sono corruzione, cospirazione criminale e influenza su accordi commerciali.

Advertising
Advertising

Platini era stato già squalificato per 8 anni dal mondo del calcio (poi ridotti a 4) nel 2015 quando era stato sostituito da Ceferin come capo della UEFA. Ora questi nuovi sviluppi potrebbero avere conseguenze ancora più gravi per “Roi Michel“.

 

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 25 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Agropoli, “Le notti di Ermegalda”: tra musica e leggenda

Il 30 luglio a Punta Fortino di Agropoli, al via la rassegna“le notti di Ermegalda”…

1 giorno ago

Baronissi, grande successo all’Anfiteatro Comunale “Pino Daniele” con lo spettacolo “Vedi Napoli e poi…”

Una serata indimenticabile, fatta di emozioni, gioia e sentimento, ha fatto rivivere il fascino intramontabile…

1 giorno ago

Salerno, arresti domiciliari nei confronti di un 57enne: era già sottoposto al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dall’ex compagna

Nel pomeriggio del 23 luglio personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito…

1 giorno ago

“9 minuti con l’Arcivescovo”, 26° conversazione: la nuova video-intervista a Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi

Ritorna, oggi, 25 luglio 2025, l’appuntamento con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese…

1 giorno ago

Certosa di Padula aperta anche il martedì: il Comune chiede l’estensione dell’orario e l’uso gratuito di altri spazi monumentali

L’Amministrazione comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimino, a seguito della decisione recentemente comunicata…

1 giorno ago