Prima della Scala 2021: in scena il 7 Dicembre il Macbeth di Verdi
Il Macbeth di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Chailly e messa in scena da Davide Livermore in scena il 7 Dicembre alla prima della Scala
Dopo un anno senza pubblico, il Teatro alla Scala di Milano è pronto a riaccoglierlo per la prima, il 7 Dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. In scena ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly e messa in scena da Davide Livermore. Chailly si è basato sull’edizione critica dell’opera curata da David Lawton e ha scelto la versione di Parigi del 1865, integrata dalla morte in scena di Macbeth presente alla prima fiorentina del 1847. Nel cast, la Lady Anna Netrebko, il Macbeth di Luca Salsi, il Macduff di Francesco Meli e il Banco di Ildar Abdrazakov.
Tantissimi gli ospiti importanti: il presidente Sergio Mattarella siederà in palco reale con la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il sindaco di Milano Beppe Sala. E ancora, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti. Confermati Roberto Bolle, Giorgio Armani, Mario Monti, gli artisti Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli e Gian Maria Tosatti, Ornella Vanoni accompagnata da Marracash, Diodato e i giudici di “X Factor” Manuel Agnelli ed Emma Marrone.
Per chi avrà voglia di seguirlo da casa, Macbeth è proposto da Rai Cultura in diretta in esclusiva su Rai1 a partire dalle 17.45. La regia televisiva è di Arnalda Canali, i conduttori sono Milly Carlucci e Bruno Vespa. Trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501.
Lascia un commento