Primo amore, tu l’hai dimenticato?
Il primo amore non si scorda mai. Ecco le reazioni di alcune coppie alla vista del loro primo partner. Pensi che alcune emozioni non si possano più provare?
[ads1]
Si dice che il primo amore non si scorda mai, che sia quello più importante, fatto di prime volte, prime scoperte e prime delusioni. Innamorarsi è facile, è come andare in bicicletta sui binari del tram, mentre piove. Con l’amore in circolo nelle vene e nei frullati alla fragola siamo capaci di fare qualsiasi cosa, una qualsiasi azione romanticamente spaventosa, perché l’amore cambia la ragione e le regioni. Quando sei alla fase uno del primo amore, inizi a fare “mama non mama” con le margherite sotto i ciliegi, sei spensierato e tutto ti sembra fantastico, anche se un fulmine colpisce il ciliegio, tu, sorridi. Ma dopo varie tempeste e tifoni, treni e barconi l’amore va via, e ti ritrovi a fare “mama non mama” con un cardo selvatico.
Passano gli anni, sei disperato, solo, con tre bambini e una moglie, sei pieno di lavoro o disoccupato, sei cresciuto, cambiato, non sei più il ragazzino o la fanciulla che si innamora al primo bacio sul collo, quello come ti regalò Giulio, per il tuo compleanno, per vedere i brividi e i peli rizzarsi sul braccio. Il primo amore o l’amore in generale, quello potente, fa due cose, unicizza e accomuna tutti. Rende ognuno di noi fragile, ingenuo, felice e triste in tre secondi. Siamo tutti uguali, dannatamente ridicoli e simpatici. Per questo, c’è un altro video sul web messo a punto dal canale youtube Dolcinea Studios, un esperimento che “riavvicina” le coppie degli amori adolescenziali. Le reazioni, dopo anni di lontananza, sono sorprendenti. Si provano di nuovo con “quella persona” le stesse emozioni: la tenerezza, l’imbarazzo, la curiosità e quel che resta di una vecchia complicità, possono essere devastanti e meravigliose. Alcune reazioni sembrano assurde. C’è chi sorride e chi piange, chi fa cadere la maschera e ritorna una ragazzina indifesa, c’è chi riscopre di nuovo l’amore. Chi pensa “Cavolo è bellissima!” e chi invece “Diavolo! Ha perso tutti i capelli!“
Ma il primo amore non si scorda mai, perché?
“Un sacco di persone – si legge alla fine del video – ci hanno scritto per partecipare, ma poi hanno rifiutato quando hanno saputo che il video sarebbe apparso in Tv. La maggior parte di loro aveva una relazione o una famiglia. Questo dimostra che ci sono molte coppie che non provano vero amore, e un sacco di persone che invece lo provano ma non sono una coppia”.
Tutto questo non dimostra che il primo amore sia l’unico. Il secondo e il terzo amore sono per chi ama la conoscenza, per chi ha il coraggio di voltare pagina, per chi crede nella tenerezza e nella complicità, nella voglia di farsi del bene. Forse, qualche persona non ha incontrato di nuovo il primo amore, perché il secondo è più importante.
Dicono che la differenza tra quello che desideriamo e ciò che temiamo è appena più spessa di una ciglia. Tu cosa ne pensi?
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO