instagram, profilo aziendale

Come passare da un profilo personale ad uno aziendale su Instagram e quali sono i vantaggi. Scopriamolo insieme

Da quando nel 2016 è stata annunciata la creazione di profili aziendali su Instagram sempre più aziende o professionisti hanno optato per il passaggio da profilo personale a profilo business. Il motivo? Questa conversione consente di raccogliere ed analizzare determinate informazioni quali Insights, annunci, informazioni sui follower e sui contatti. Se possedete un brand sicuramente il profilo professionale risulterà uno strumento valido per le vostre vendite o la vostra promozione. Questo perché potrete studiare l’andamento dei vostri post, gli orari migliori in cui caricare dei contenuti e i vostri follower potranno contattarvi in modo immediato.

Potrebbe interessarti:

Come passare al profilo aziendale

Per prima cosa accedete al vostro account e cliccate sulla voce “Impostazioni”, scegliete l’opzione “passa al profilo aziendale“. Instagram poi vi chiederà di connettervi ad una pagina Business di Facebook e collegare così il profilo Instagram a Facebook. Sceglierete poi una categoria per il vostro profilo / azienda. Impostate poi le informazioni di contatto inserendo i vostri dati (indirizzo email, numero di telefono e indirizzo) e la conversione è fatta.

Insights

Una volta ottenuto il profilo professionale potrete iniziare a esplorare tutte le sue nuove opzioni. I dati statistici sono particolarmente interessanti e vi mostrano l’andamento dei vostri post. Divisi in Attività, Contenuto e Pubblico, gli Insights mostrano i picchi di attività in base ai giorni della settimana e rivelano il numero di interazioni.

Annunci sponsorizzati

Il 2020 e ancor più il 2021 hanno consacrato la pubblicità online in maniera definitiva, specialmente quella relativa ai social, come Instagram e Facebook. Il profilo aziendale vi consentirà di utilizzare Instagram Ads e Instagram Shopping, due funzionalità fondamentali dal punto di vista della pubblicità e della promozione. La prima permette infatti di sponsorizzare i tuoi post, in modo da valorizzarli e fare crescere il vostro seguito, mentre la seconda consente di vendere facilmente oggetti o prodotti, direttamente dal vostro account Instagram. Altri due validi motivi per scegliere il profilo aziendale.

Letture Consigliate