Qualità della vita: in cima Trento. Affonda Agrigento
Arriva la conferma: nel Nord Italia la qualità della vita è superiore rispetto al sud. Scopriamo tutte le posizioni della classifica
La classifica annuale sulla qualità della vita, realizzata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, parla chiaro: si vive meglio a Trento. Agrigento, invece, si colloca tragicamente all’ultimo posto.
Le prime dieci province si trovano, ancora una volta, a Nordest o a Nordovest: dopo Trento, incontriamo Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola, Belluno, Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano.
Le prime province del Sud compaiono solo al 69° e al 70° posto, dove figurano le lucane Potenza e Matera. Nel Mezzogiorno e nelle Isole, la qualità della vita è ancora piuttosto scarsa. In 35 province su 38 si sono registrate condizioni insufficienti: questo dato, in termini di popolazione, interessa tristemente il 44% degli italiani.
Anche Milano non brilla e si posiziona subito prima di Rimini al 106° posto. Roma, invece, si ferma al 98°. Verbano-Cusio-Ossola è in cima per quanto riguarda la sicurezza sociale e personale, dimensione che vede ultima Cosenza.
Bologna, invece, troneggia nei parametri relativi ad istruzione, formazione, capitale umano, dove sprofonda Crotone. Isernia, infine, si piazza al primo posto nella dimensione del sistema salute. A chiudere questa classifica è Vibo Valentia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in tv 18 Novembre 2019: Pirati dei Caraibi II su Italia Uno
ARTICOLO SUCCESSIVO